Contenuto
La displasia del ginocchio è una condizione dolorosa che può essere abbastanza difficile da trattare. Si verifica quando i movimenti della cerniera e della scanalatura non corrispondono. Ciò fa sì che la rotula "raschi" avanti e indietro sull'osso della gamba, causando usura, dolore e degenerazione dell'osso. Trattare questo problema può essere difficile in quanto coinvolge la forma dell'osso stesso.
Trattamento della displasia del ginocchio
In primo luogo, consultare un medico ortopedico. Saprà confermare la gravità del tuo problema e darti alcune idee su come risolverlo. Tutti i metodi non chirurgici dovrebbero essere provati prima di discutere un'opzione chirurgica. Il primo passo è solitamente la terapia fisica, che rafforzerà i muscoli intorno alla rotula. Questo viene fatto utilizzando sollevatori di gambe, macchine per pesi e altri esercizi che verranno eseguiti sotto la guida di un professionista.
Cinghia
Un altro modo per trattare la displasia è attraverso l'uso di una ginocchiera. Questo non è qualcosa che verrà utilizzato sempre, ma solo durante le attività o quando il ginocchio è dolorante. Il medico ti consiglierà un tutore in base alle tue condizioni. È importante che un medico ti aiuti in questo perché, sebbene il tutore sia standard, potrebbe non fornire supporto nel posto giusto per il tuo ginocchio.
Iniezioni
Se i passaggi precedenti non sono sufficienti per alleviare il dolore della displasia, le iniezioni di corticosteroidi o acido ialuronico possono essere un'opzione. Il primo è un trattamento per aumentare il volume e riduce il dolore e l'infiammazione, il secondo è un biolubrificante, che può aiutare l'articolazione a funzionare più facilmente. Le iniezioni non sono sempre efficaci e il sollievo che portano è temporaneo. Ma può ritardare il passaggio finale, che è un intervento chirurgico.
Chirurgia
Il passaggio finale nella correzione della displasia è la chirurgia. Questo non è comune e spesso viene salvato solo per i casi più gravi, poiché la chirurgia può essere piuttosto complessa e invasiva. È possibile provare vari metodi, dal riallineamento rotuleo alla sostituzione totale del ginocchio. Questi sono riservati ai casi in fase terminale, in cui la qualità della vita sta diventando gravemente compromessa dalla displasia del ginocchio.