Contenuto
Esistono due tipi di malattie parodontali: gengivite e parodontite. Parodontale significa "intorno al dente", quindi tutte le malattie parodontali, causate da infezioni batteriche e problemi derivanti da tali infezioni, coinvolgono le gengive. La gengivite è la forma più lieve di malattia parodontale, ma se non trattata può progredire fino alla parodontite, che può essere di vario tipo e con diversi gradi di gravità. I tipi più comuni sono: aggressivo, cronico, necrotizzante e parodontite causata da una malattia sistemica. Gli antibiotici possono essere utilizzati in combinazione con la chirurgia per trattare la malattia parodontale o come trattamento in sé.
Tipi
Molti diversi tipi di antibiotici orali e topici possono essere usati per trattare la malattia parodontale. Gli argomenti sono preferiti perché causano meno effetti collaterali rispetto a quelli orali. Inoltre, possono essere sotto forma di gel, minuscole capsule, patatine o strisce e possono essere applicati sopra o sotto le gengive.
Occupazione
In primo luogo, gli antibiotici trattano l'infezione batterica che ha causato la malattia parodontale. Offrono anche protezione per i pazienti con malattie cardiache che hanno subito un intervento chirurgico dentale, prevenendo le infezioni nei loro sistemi cardiovascolari. Inoltre, gli antibiotici possono aiutare a prevenire infezioni future, in particolare trattamenti topici, che rimangono in bocca per un po 'e rilasciano basse dosi di farmaci durante quel periodo. Gli antibiotici possono anche migliorare l'infiammazione, riducendo così il danno aggiuntivo al tessuto gengivale.
Forme
Gli antibiotici orali comunemente usati includono: tetraciclina cloridrato, doxiciclina, minociclina, macrolidi, chinoloni e metronidazolo. Gli antibiotici topici includono molti degli stessi ingredienti degli anticorpi orali: doxiciclina, minociclina e metronidazolo. Questi antibiotici offrono anche altri tipi di protezione contro la malattia parodontale. Alcuni di loro forniscono un sollievo antinfiammatorio, mentre altri offrono protezione contro le proteine che causano la rottura dei tessuti connettivi e delle ossa.
Benefici
L'uso di antibiotici nel trattamento della malattia parodontale ha mostrato risultati efficaci. La riduzione dell'infiammazione, il gonfiore, la presenza di batteri e la rigenerazione o conservazione del tessuto connettivo sono stati tutti prodotti da antibiotici topici o per via orale. A volte, oltre all'uso di farmaci, è necessario un intervento chirurgico o una pulizia sotto le gengive per ottenere risultati migliori salvando e ripristinando il tessuto gengivale.
avvertimento
L'uso a lungo termine di antibiotici può aumentare il rischio di resistenza batterica a questi farmaci. Ciò può causare problemi non solo per il trattamento della malattia parodontale, ma per qualsiasi altra malattia in cui l'individuo ha bisogno di antibiotici. Inoltre, gli antibiotici potrebbero non trattare con successo alcuni casi di malattia parodontale, quindi in seguito potrebbe essere necessaria una combinazione di chirurgia e trattamento farmacologico.