Contenuto
Il reflusso laringofaringeo (LPR) è una condizione in cui il contenuto acido dello stomaco passa attraverso lo sfintere nella parte superiore dell'esofago e schizza sulle corde vocali, sui tessuti della gola e sulla cavità nasale. Il risultato del processo può essere infiammazione cronica, raucedine e contrazione anormale vicino alle corde vocali. Il trattamento per LPR generalmente combina cambiamenti dello stile di vita e farmaci.
Cause e sintomi
La RLF è essenzialmente un'estensione della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), che si verifica quando l'acido dello stomaco scorre nell'esofago. Il GERD è causato dall'indebolimento dello sfintere esofageo inferiore, una fascia muscolare nella parte inferiore dell'esofago che generalmente impedisce il rientro (reflusso) del contenuto dello stomaco. LPR si verifica quando anche lo sfintere nella parte superiore dell'esofago fallisce, consentendo al contenuto dello stomaco di salire ulteriormente.
I sintomi di RLF includono mal di gola, raucedine, difficoltà a deglutire, tosse cronica, gocciolamento nasale, muco in gola e sensazioni simili ad avere qualcosa bloccato in gola. Se si verifica uno di questi sintomi, consultare un medico. Stranamente, i malati di RLF generalmente non soffrono di bruciore di stomaco perché gli acidi passano così velocemente da evitare di irritare l'esofago stesso.
Trattamento attraverso i cambiamenti dello stile di vita
Il trattamento per RLF di solito inizia con diversi cambiamenti nello stile di vita. Inizia modificando la tua dieta: elimina la caffeina, inclusi caffè, tè e bevande contenenti caffeina e bibite. Questi prodotti acidi possono peggiorare gli effetti di RLF e il gas nelle bevande analcoliche può causare rutti, che portano al reflusso di più contenuti dello stomaco. Le bevande analcoliche contenenti caffeina sono particolarmente acide e dovrebbero essere evitate. Anche i succhi molto acidi come arancia, mirtillo e pompelmo possono peggiorare la condizione.
Cerca anche di eliminare alcuni cibi: le cipolle e l'aglio sono tra i principali responsabili della creazione delle condizioni per il reflusso; altri colpevoli includono cibi grassi, piccanti o fritti, cioccolato e menta. Evita di mangiare nulla fino a tre ore prima di andare a letto. Un ulteriore sollievo è possibile perdendo peso, smettendo di fumare ed evitando l'alcol; come il cibo, l'alcol dovrebbe essere evitato soprattutto prima di andare a dormire. Solleva di qualche centimetro la testata del letto per scoraggiare ulteriormente il reflusso notturno.
Medicinali
È possibile utilizzare rimedi per la RLF. Se necessario, il medico probabilmente prescriverà un inibitore della pompa protonica, farmaci che bloccano gli enzimi dello stomaco che producono acido. Gli esempi includono ezomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid) e rabeprazolo (Aciphex). Il medico può anche prescriverti dei bloccanti H2, un'altra classe di farmaci che riducono la produzione di acido gastrico. Gli esempi includono famotidina (Pepcid), ranitidina (Zantac) e lansoprazolo (Prevacid).
Tieni presente che entrambe le classi di farmaci interferiscono con la capacità del tuo corpo di assorbire il calcio; l'effetto può essere prominente perché questi composti vengono solitamente ingeriti a dosi relativamente elevate. Consultare il proprio medico per una spiegazione completa dei potenziali effetti collaterali del medicinale.
Chirurgia
I casi persistenti di LPR possono richiedere un intervento chirurgico per stringere fisicamente lo sfintere esofageo inferiore. Il medico ti consiglierà se necessario.