Contenuto
Il trattamento per i gomiti del cane ferito varia a seconda della causa esatta della ferita. Gli antibiotici sono comunemente prescritti dal veterinario, poiché sono farmaci antifungini e analgesici per alleviare il disagio. La cura richiede che il proprietario si dedichi all'animale, ma poiché il rischio di infezione è elevato, il trattamento deve essere effettuato sotto la supervisione di un veterinario.
Cause
Il trattamento dipende dal tipo di ferita al gomito del cane. Esempi comuni di queste lesioni includono dermatite umida acuta, scabbia, infezioni da lieviti e allergie. Le malattie interne sottostanti possono anche causare sintomi secondari sotto forma di ferite al gomito. Le piaghe da decubito, una condizione causata da una pressione eccessiva concentrata su una regione del corpo, sono comuni anche sui gomiti dei cani, specialmente tra i cani disabili.
Prevenzione
Tieni il cane libero da pulci e acari per prevenire la dermatite. Inoltre mantenerlo pulito e avere un bell'aspetto. I cani disabili che non possono muoversi da soli devono essere spostati frequentemente in modo che non sviluppino piaghe da decubito. Se si è già sviluppato un infortunio da pressione, è necessario assicurarsi che il cane non continui a giacere nell'area ferita.
Pulire la ferita
Le ferite sui gomiti del cane devono essere pulite prima che inizi il processo di guarigione. Rimuovere la pelliccia circostante e pulire la ferita con acqua e sapone. Puoi anche usare una soluzione di acqua e sale per pulirlo, in quanto rimuoverà i liquidi.
Antibiotici
Gli antibiotici possono provenire dal veterinario sotto forma di compresse, ma di solito sono unguenti da somministrare direttamente sulla ferita. Una pomata antibiotica deve essere applicata dopo che la ferita è stata pulita. Dopo averlo applicato, avvolgere la ferita con una garza o un altro tipo di benda sterile. Oltre agli antibiotici, il veterinario può prescrivere antidolorifici, farmaci antifungini e antinfiammatori.
Considerazioni
Il cane vorrà leccare la ferita, il che la aggraverà solo e causerà una possibile infezione. Inoltre, molti unguenti antibiotici sono tossici se ingeriti. Per impedire loro di leccare o mordere la ferita, i proprietari di animali domestici usano spesso una museruola sul cane durante il periodo di recupero. Un'alternativa alle museruole sono i coni posti sulla testa che formano una barriera protettiva e impediscono al cane di poter leccare o mordere qualsiasi parte del suo corpo.
Avvertenze
Anche con il trattamento, le ferite al gomito possono essere infettate. Le indicazioni che c'è un'infezione includono lo sviluppo di pus, odore, gonfiore, rigidità, arrossamento e tenerezza intorno alla ferita. Anche l'accelerazione dei battiti cardiaci, la debolezza e la febbre o i brividi indicano un'infezione. Se il tuo cane ha uno di questi sintomi, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario.