Contenuto
La ruggine del prato è una polvere gialla, marrone o arancione che appare sulla punta dei fili d'erba. Il suo aspetto è simile alla ruggine che si forma sul metallo. Strofinando l'erba con la mano o con un fazzoletto rimuoverai le spore di ruggine. Questo è un modo semplice per identificare se lo scolorimento è ruggine del prato, che è un tipo di fungo.
Prevenzione
Aerare il prato è uno dei modi migliori per prevenire la ruggine. Un prato arioso ha meno probabilità di sviluppare muffe. Anche falciare il prato più spesso e non lasciare i ritagli in posizione aiuterà. Se le talee vengono lasciate sul prato dopo il taglio, questo darà al fungo un habitat più facile da coltivare. L'irrigazione mattutina contribuirà a ridurre la probabilità di formazione di ruggine. Più velocemente l'erba si asciuga, meno tempo ci sarà per la crescita dei funghi.
Controllo della diffusione
In generale, la ruggine del prato può essere trattata senza utilizzare fungicidi. Il primo passo è fermarne la diffusione. Lavare le scarpe e le ruote del tosaerba con una soluzione composta da una parte di candeggina e nove parti di acqua, se è presente la ruggine sul prato. Non lasciare che gli animali domestici corrano intorno all'area interessata, poiché porteranno il fungo in altre parti del prato.
Controllo con irrigazione
Irrigare il prato meno frequentemente nei punti in cui si forma la ruggine. Il fungo si nutre dell'umidità in eccesso. L'irrigazione a inizio giornata consentirà una più rapida evaporazione dell'acqua, riducendo la capacità di crescita della ruggine del prato. Innaffia meno spesso se ci sono problemi di formazione di ruggine. È difficile coltivare il fungo in un ambiente secco.
Fertilizzante
A volte la ruggine può essere attribuita alla carenza di azoto nel prato. È necessario applicare un fertilizzante a lenta cessione per ripristinare la quantità di azoto nel prato per essere sani. Fai attenzione a mantenerlo fertilizzato, ma senza eccessi, poiché questo ti aiuta a crescere più velocemente. Con una crescita rapida verrà tagliato più spesso, assicurando la rimozione frequente dei fili d'erba infetti.
Fungicidi
Nei casi più gravi di ruggine del prato possono essere utilizzati fungicidi. I prodotti più utilizzati sono Anilazine e Tridimefon. Altri fungicidi utilizzati sono Bayleton e Daconil. Questi aiutano a prevenire l'ulteriore diffusione della malattia. Quando si utilizzano questi prodotti, applicarli ogni tre o tre settimane fino a quando la ruggine inizia a diminuire. Se la temperatura scende sotto i 4,5 ° C, non è più necessario l'uso di fungicida, poiché il freddo fermerà la diffusione del fungo.