Contenuto
- Funghi da prato
- Tipi comuni di funghi da prato
- Tipi meno comuni di funghi da prato
- Trattamento funghi da prato
- Prevenire i funghi sui prati
Mantenere un prato verde e sano è l'obiettivo di molti proprietari di case, ma alcune condizioni possono rendere difficile questo compito. Parassiti, erbe infestanti e una varietà di diversi tipi di funghi possono creare macchie antiestetiche, anche sui prati meglio tenuti. La malattia fungina si sviluppa quando le spore sono presenti nell'erba indebolita, in un ambiente che ne favorisce la crescita, come alte temperature, elevata umidità e eccesso di nutrienti.
Funghi da prato
Il fungo del prato è causato da organismi microscopici, che si diffondono attraverso l'acqua o le spore. Queste spore sono come i semi che trasportano il fungo ad altre piante, dove le condizioni sono favorevoli per la crescita. Una volta che l'infezione è iniziata, può diffondersi rapidamente sul prato.
Tipi comuni di funghi da prato
Molti tipi di funghi possono infettare un prato. Identificare il fungo corretto ti aiuterà a scegliere il trattamento giusto per eliminarlo. Il dipartimento di agraria della tua università locale sarà in grado di aiutarti a identificare il fungo e sarà in grado di consigliarti sul trattamento più efficace.
Tipi meno comuni di funghi da prato
Il fungo macchia marrone, chiamato anche macchia estiva, può uccidere un cerchio di erba fine fino a 60 cm di diametro con un cerchio scolorito attorno ad esso. I cerchi delle fate appaiono come un punto circolare verde brillante con un anello esterno che diventa marrone e colpisce il resto dell'area. Un anello di funghi di solito cresce attorno al bordo di questo cerchio. La fuliggine delle foglie appare come una macchia verde chiaro e fornisce una crescita stentata con un bordo nero sui bordi. Macchie rosse o viola fanno appassire i bordi e le radici marciscono. La macchia necrotica, causata dalla scarsa aerazione, conferisce all'erba un aspetto consumato, con anelli marroni che si sviluppano sul prato. Il fungo filo rosso lascia l'erba bruciata con linee rosse. La ruggine darà al prato un colore rugginoso e alla fine la muffa bianca può formarsi anche sotto il manto nevoso. Diversi tipi di muffe bianche possono infettare il tuo prato, con muffe grigie, bianche o rosa.
Trattamento funghi da prato
Secondo North Dakota Agricultural Extension, i fungicidi chimici non sono sempre disponibili o necessari. Alcuni funghi richiedono solo diverse tecniche di manutenzione del prato per il controllo. Spesso le aree devono essere ripiantate. Il clorotalonil, il benomil, il tiofanato e l'anilazina sono fungicidi comunemente usati per trattare i funghi del prato.
Prevenire i funghi sui prati
Secondo il sito web americano pratos.com, un'irrigazione adeguata aiuta a mantenere il prato sano. Migliora il drenaggio del tuo prato se l'acqua diventa pozzanghera dopo forti piogge. Tagliare l'erba a non più di 1/3 della lunghezza della lama. Rimuovere la cannuccia profonda meno di 1,30 cm. Aerare frequentemente l'erba per rimuovere la paglia, se necessario. Non concimare eccessivamente il prato.