Contenuto
Un ematoma nel fegato può essere causato da un danno epatico, che gli adulti ricevono tipicamente a seguito di incidenti stradali, e i bambini, poiché la loro gabbia toracica è ancora molto flessibile, consentendo un maggiore impatto sul fegato.
Identificazione
Generalmente, le contusioni sono il risultato di traumi al fegato, che possono verificarsi quando il sangue si accumula all'esterno dei vasi sanguigni.
Cause
Il fegato è l'organo che ha maggiori probabilità di essere danneggiato da un trauma penetrante. Questo tipo di trauma può includere coltelli, proiettili e schegge e una lesione penetrante può causare l'ematoma.
Sintomi
I sintomi possono includere tenerezza addominale, segni di perdita di sangue, nausea, vomito ed enzimi epatici elevati.
Diagnosi
Un medico può diagnosticare l'ematoma del fegato mediante esame fisico e mediante test, come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica. Il personale del pronto soccorso (o UPA - Emergency Care Unit) utilizza spesso tecniche ecografiche per fare la diagnosi.
Trattamento
In generale, i medici adottano l'approccio più conservativo possibile quando trattano pazienti con ematoma epatico. Secondo l'AAST - The American Association for the Surgery of Trauma, circa l'80% degli adulti con ematomi nel fegato e il 97% dei bambini vengono trattati monitorando i segni di lesione e c'è solo un intervento. chirurgica quando è veramente necessario. Gli studi hanno dimostrato che circa l'86% dei danni al fegato ha interrotto l'emorragia prima dell'intervento chirurgico.