Contenuto
I medici non sempre riconoscono l'affaticamento surrenale come una malattia legittima. La condizione è difficile da diagnosticare e può passare inosservata agli esami del sangue, a meno che le ghiandole surrenali non siano danneggiate o gravemente colpite. Molti professionisti della medicina alternativa ritengono che l'affaticamento surrenale sia causato da stress cronico e che possa contribuire ad allergie, obesità e altri problemi di salute. Sono disponibili diversi trattamenti omeopatici che possono aiutare a superare la condizione.
Quali sono le ghiandole surrenali?
Le ghiandole surrenali fanno parte del sistema endocrino. Le ghiandole endocrine lavorano insieme per produrre e regolare gli ormoni del corpo. Situate sui reni, le ghiandole surrenali producono ormoni responsabili delle funzioni corporee essenziali, come il mantenimento dei processi metabolici, la regolazione dell'equilibrio di sale e acqua e il controllo della risposta organica allo stress. Quando il corpo è sottoposto a stress cronico e prolungato, le ghiandole surrenali possono diventare disfunzionali e non possono sintetizzare abbastanza cortisolo, l'ormone principale che aiuta il corpo ad affrontare efficacemente lo stress.
Opzioni di trattamento omeopatico
Un semplice test della saliva può determinare se le tue ghiandole surrenali funzionano correttamente. Esistono molti rimedi omeopatici che possono aiutare ad alleviare la stanchezza surrenale, soprattutto combattendo lo stress e l'ansia cronici che presumibilmente causano la condizione mantenendo il corpo in un continuo stato di "lotta o fuga".
Gli integratori contenenti vitamina C, complesso B, magnesio, vitamina E, zinco e rame aiutano con le funzioni organiche e rimuovono parte dello stress dalle ghiandole surrenali. Molti omeopati raccomandano anche di bere liquidi contenenti tracce di minerali come cromo, rame, molibdeno e selenio per i loro effetti calmanti.
L'Ashwagandha - noto anche come Ciliegio invernale indiano - è un'erba la cui radice è stata utilizzata dai professionisti della medicina ayurvedica per le sue proprietà ansiolitiche e per il suo ruolo nel riportare le ghiandole surrenali in uno stato di equilibrio.
Oltre a tutto questo, il ginseng è da tempo utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie. Le donne dovrebbero combinare la radice di Ashwagandha con il ginseng siberiano e gli uomini con il ginseng coreano. Se assunto con il giusto tipo di ginseng, l'Ashwagandha può ridurre lo stress sulle ghiandole surrenali.
Altre erbe note per le loro qualità anti-stress sono la Rhodeola rosea e la Schisandra chinensis.
Inoltre, evitare il tè nero, la caffeina e altri stimolanti per mantenere la calma e terminare il ciclo di "lotta o fuga" del cortisolo.
Altri rimedi naturali
I cambiamenti nello stile di vita, come riposare di più, avere un hobby, pregare e meditare possono aiutare a ridurre lo stress. Segui una dieta equilibrata che fornisca al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare lo stress. L'esercizio fisico aumenta la resistenza e la forza del corpo, dormire le ore consigliate aiuta a regolare la produzione di cortisolo, aiutando a mantenere i ritmi naturali della veglia e del sonno.