Contenuto
Il virus del papilloma umano (HPV) può causare verruche genitali. Tuttavia, il sistema immunitario del corpo spesso sconfigge il virus prima che si depositi nella pelle o nelle mucose. Quando l'infezione esiste, il virus viene trasmesso per contatto diretto con la pelle. La stima è che 20 milioni di americani sono attualmente infettati da HPV; tuttavia, questo numero varia, poiché le infezioni esistenti vengono risolte e nuove infezioni si verificano ogni giorno.
Profilo della malattia
Esistono più di 100 tipi di HPV, ma meno di 10 di essi causano le verruche genitali. Considerate altamente contagiose, le verruche genitali possono infettare la bocca di qualcuno che ha un contatto sessuale orale con la persona infetta. Secondo il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, oltre il 50% degli americani sessualmente attivi verrà infettato da HPV a un certo punto. Tuttavia, il 90% di queste infezioni viene interrotto dal sistema immunitario stesso e i segni esterni dell'infezione non si verificano mai. Anche così, alcuni tipi di HPV possono causare il cancro della cervice. Non esiste una cura o un trattamento per l'HPV. Il trattamento standard per le verruche genitali è la rimozione mediante cauterizzazione.
Omeopatia
In generale, l'omeopatia tratta le malattie da un approccio individualistico, considerando il corpo nel suo insieme. Uno specialista omeopatico valuterà i sintomi particolari del paziente insieme ad altri disturbi che ha e prescriverà un regime di trattamento omeopatico. Trattamenti specifici affrontano i sintomi. Molti dei rimedi omeopatici utilizzati per risolvere le infezioni da HPV hanno l'effetto di rafforzare il sistema immunitario.
Trattamenti omeopatici per l'HPV
Il trattamento omeopatico più comune per l'HPV è la thuja occidentalis. L'intensità del trattamento suggerito varia a seconda dello specialista omeopatico e dei sintomi dell'individuo. Altri trattamenti omeopatici per l'HPV sono sabina, seppia, stafilococco e acido nitrico. Antimonium crudum, mercurius sulphuratus e natrum sulphuricum sono talvolta usati per trattare questa malattia.
Considerazioni
Per avere successo con i trattamenti omeopatici, è necessaria la consultazione con uno specialista. Considerando che gli specialisti omeopatici trattano la persona nel suo insieme, è probabile che eventuali fattori nascosti che potrebbero stressare il sistema immunitario vengano risolti. Gli specialisti omeopatici di solito iniziano il trattamento con piccole dosi, aumentando l'intensità fino a raggiungere una dose efficace per il paziente. Il trattamento può richiedere due mesi o più.
Avvertenze
Il trattamento standard richiede la rimozione delle verruche. Il trattamento omeopatico non suggerisce la rimozione delle verruche. Questo è considerato un trattamento superficiale che non affronta le debolezze nascoste del sistema immunitario del paziente. Il successo del trattamento dell'HPV con l'omeopatia non è stato scientificamente provato. La Mayo Clinic (Minnesota, USA) riferisce che circa il 30% delle verruche genitali si risolve senza trattamento.