Contenuto
L'HPV è un virus che può portare a malattie innocue come una verruca e mortali come il cancro cervicale. Sebbene non esista una cura per l'HPV, esistono sia misure preventive che erbe con proprietà antivirali che possono essere in grado di ridurre i suoi effetti dannosi e la diffusione della malattia. È importante comprendere il più possibile le varie forme di HPV e come evitare di contrarre la malattia.
Cos'è l'HPV?
Il papillomavirus umano (HPV) è un virus che può infettare le mucose e l'epidermide dell'uomo, che può portare al cancro della vagina, dell'ano, della cervice uterina, della vulva e del pene. Esistono più di 100 diversi tipi di virus, generalmente suddivisi in quelli che causano le verruche, quelli che provocano il cancro e quelli asintomatici (che sono essenzialmente innocui). Alcuni tipi di virus possono essere contratti sessualmente (come quelli che causano le verruche genitali) e alcuni hanno una probabilità del 90% di scomparire spontaneamente entro due anni. L'esame del pap test della cervice uterina è progettato per rilevare le cellule che possono svilupparsi nel canale cervicale a causa dell'HPV.
Trattamento tradizionale
Ci sono pochi trattamenti tradizionali per l'HPV, sebbene ci siano molti trattamenti diversi per le patologie causate dall'HPV. Le verruche HPV possono essere trattate come qualsiasi verruca con cauterizzazione, acido, rimozione chirurgica o una combinazione di questi trattamenti. I trattamenti per i tumori correlati all'HPV includono chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Tuttavia, le radiazioni sono spesso prevenute nelle giovani donne con cancro cervicale, poiché possono danneggiare le ovaie e indurre la menopausa. La mancanza di un rimedio tradizionale per l'HPV ha portato alla disponibilità di massa di vaccini per prevenire, in primo luogo, la contrazione del virus.
Aglio, Ipe viola, Thuja
L'aglio, un condimento comune in cucina, ha forti proprietà antivirali indotte dall'allicina, un composto che si trova nell'aglio crudo schiacciato. È stato usato come cura per le verruche se applicato direttamente sulla zona e può essere assunto crudo o in compresse per iniziare l'attacco al virus. La ipe-purple, un'erba ben nota in Sud America, ha una serie di proprietà curative grazie al suo componente attivo lapachol. Il composto è antivirale e può essere in grado di ridurre le dimensioni del tumore, dandogli un duplice scopo nell'attaccare sia l'HPV che il cancro cervicale. La thuja è un'erba spesso usata nella medicina ayurvedica (indiana) che ha anche proprietà antivirali. È stato usato per trattare direttamente le verruche e può essere assunto come infuso o tintura.
Astragalo
L'astragalo è forse una delle erbe più potenti contro l'HPV. È stato studiato frequentemente per le sue potenti proprietà anti-cancro, poiché attiva il gene p53, una delle barriere di difesa contro i tumori correlati all'HPV. Migliora anche la produzione di IL-2, una sostanza chimica nel sistema immunitario che può combattere direttamente l'HPV. In generale, l'astragalo rafforza l'immunità, che può aiutare a sopprimere i focolai di alcuni tipi di HPV, come le verruche. L'erba può essere assunta come una capsula da 500 mg, tre volte al giorno, come dose appropriata.
Avvisi
Se si verificano sintomi di cancro correlato all'HPV, inclusi sanguinamento vaginale anormale, dolore lombare o pelvico, periodi mestruali dolorosi o perdite vaginali dall'odore sgradevole, consultare immediatamente il medico. Alcuni tipi di HPV possono essere trasmessi attraverso il contatto sessuale, quindi assicurati di usare il preservativo, anche durante il sesso anale. Alcuni rimedi erboristici possono causare reazioni allergiche o possono interagire con i farmaci che potresti assumere. Parla con il tuo medico prima di aggiungere erbe alla tua dieta.