Contenuto
La prostata è un organo maschile situato vicino alla vescica. È responsabile della produzione di sperma, il liquido che trasporta e nutre lo sperma durante il processo di eiaculazione. Secondo MayoClinic.com, gli uomini spesso sperimentano un periodo di crescita della prostata dopo i 40 anni, che può provocare un ingrandimento anormale dell'organo. Questo è clinicamente noto come iperplasia prostatica benigna o BPH. Il gonfiore può premere sull'uretra, causando problemi urinari. Tuttavia, l'aceto di sidro di mele potrebbe essere d'aiuto.
Come funziona l'aceto di mele
Secondo TheMiracleOfSharing.org, l'aceto è stato usato per curare malattie per migliaia di anni e persino Ippocrate, ampiamente considerato il padre della medicina occidentale, lo usava in una varietà di applicazioni. Gli egiziani credevano che l'aceto di mele migliorasse la circolazione sanguigna e gli operatori della medicina popolare lo hanno consigliato negli anni per le sue proprietà disintossicanti. Secondo la stessa fonte, l'acido malico del composto agisce sui depositi di acido urico in varie articolazioni, provocandone l'eliminazione. L'acido malico, insieme all'acido acetico, aiuta anche a combattere le infezioni batteriche e fungine, mentre gli amminoacidi dell'aceto agiscono come antisettici e antibiotici. Quando si tratta di curare il gonfiore della prostata, l'aceto di mele può aiutare a causa della sua proprietà astringente (cioè provoca contrazione). Secondo Encognitive.com, contrae i vasi gonfi, che possono essere utili nei casi di prostata iperplastica.
Prendendo l'aceto di mele
Puoi prendere l'aceto di mele per via orale o applicarlo esternamente (per uso esterno puoi diluirlo in acqua). Un'opzione per l'uso orale è semplicemente prendere uno o due cucchiai pieni al giorno, ma il gusto non sarà molto piacevole. Per migliorare il gusto, TheMiracleOfSharing.org consiglia di mescolarlo con miele o acqua calda, mentre Encognitive.com suggerisce di prenderlo con succo di pomodoro. Inoltre, un bagno caldo con aceto di mele può essere un metodo particolarmente utile per i pazienti che soffrono di gonfiore della prostata.
Prendi l'aceto di mele
Puoi comprare l'aceto di mele nella maggior parte dei supermercati e nei negozi di alimentari o farlo a casa facendo fermentare il sidro di mele (i più audaci possono anche fare il proprio sidro). Secondo TheMiracleOfSharing.com, i due fattori più importanti quando si prepara l'aceto di sidro di mele sono la temperatura e l'ossigeno. È necessario assicurarsi che la temperatura di fermentazione del sidro sia mantenuta tra 15 ºC e 26 ºC, oltre a mescolare la miscela alcune volte al giorno per consentire un'ossigenazione vitale. Secondo la stessa fonte, non dovresti mai usare un contenitore di metallo per fare l'aceto, perché probabilmente si corroderà.