Contenuto
Il reflusso è una condizione in cui gli acidi dello stomaco o il cibo si spostano dallo stomaco all'esofago e alla laringe a causa della debolezza dello sfintere (una valvola muscolare che dovrebbe impedirlo). La laringite da reflusso si verifica quando l'acido sale nella laringe (scatola vocale), provocando asma, mal di gola, tosse, raucedine cronica o la sensazione che un oggetto estraneo sia alloggiato in gola.
Antiacidi
Il trattamento più conservativo per la laringite da reflusso è l'uso di antiacidi, come Rolaids, Tums, Alka Seltzer, Maalox o Gaviscon. Controlla gli effetti collaterali degli antiacidi che scegli, poiché alcuni possono causare diarrea e altri, stitichezza. In genere, gli antiacidi dovrebbero essere assunti da 30 a 60 minuti dopo ogni pasto e di nuovo prima di coricarsi. Prima di prenderne uno, consultare il medico o il farmacista per assicurarsi che non vi siano interazioni con altri farmaci che si stanno assumendo.
Dieta
Alcuni cibi dovrebbero essere evitati in caso di laringite da reflusso, come cibi fritti o piccanti, pomodori, cioccolatini, cipolle, menta e agrumi. Inoltre, le bevande contenenti caffeina, l'uso di tabacco e l'alcol possono aggravare la tua condizione. La tua dieta generale dovrebbe essere povera di grassi. Dovresti evitare pasti abbondanti a cena, così come spuntini dopo e prima di coricarti. Non è consigliabile sdraiarsi per diverse ore dopo aver mangiato.
Medicinali
Molti farmaci che bloccano l'acido sono disponibili senza prescrizione medica, come Pepcid, Zantac, Tagamet e Axid. Se questi farmaci non sono abbastanza potenti da alleviare i sintomi, il medico può prescrivere farmaci chiamati inibitori della pompa protonica, come Prilosec e Prevacid. Gli inibitori della pompa protonica riducono la produzione di acido gastrico. Un altro farmaco su prescrizione che può essere utile è Reglan, che aumenta le contrazioni digestive per svuotare lo stomaco più velocemente.
Stile di vita
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono anche aiutare a ridurre i sintomi. Indossa abiti comodi che non ti pizzichino lo stomaco. Ridurre lo stress può prevenire l'aumento dell'acidità di stomaco. Se provi molto stress ogni giorno, potresti provare delle tecniche di rilassamento, come fare un respiro profondo o meditare. Se sei in sovrappeso, perdere peso può aiutare a ridurre il reflusso.
Prevenzione
Dormire con la testiera rialzata può aiutare a prevenire la risalita dell'acido. Puoi provare a posizionare dei blocchi sotto i piedi del letto per sollevarlo. Puoi anche dormire con due o più cuscini o usare un cuneo di schiuma che posiziona la testa più in alto del petto. Evita i farmaci antinfiammatori senza steroidi perché aumentano i sintomi del reflusso. Alcuni farmaci prescritti possono anche contribuire a questa condizione, come i bloccanti dei canali del calcio e gli anticolinergici. Consulta il tuo medico sulle possibili alternative. Non smettere mai di usare i farmaci senza il consiglio del medico.