Contenuto
- Potenziali cause e sintomi
- L'importanza dell'attenzione specializzata
- chirurgia
- Altri potenziali trattamenti
Leiomiosarcoma uterino è una forma rara e aggressiva di cancro che ha origine nei muscoli involontari della parete uterina. È più comune a 50 anni o più e rappresenta meno del 2% di tutti i casi di cancro uterino. Nei suoi stadi avanzati è altamente letale e un trattamento efficace è direttamente collegato alla scoperta precoce per cercare di curare la malattia.
Leiomiosarcoma uterino è una forma rara e aggressiva di cancro che ha origine nei muscoli involontari della parete uterina. (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Potenziali cause e sintomi
Leiomiosarcoma può apparire in uno qualsiasi dei tessuti muscolari involontari del corpo. Sebbene la sua causa sia sconosciuta, i ricercatori ritengono che la genetica e l'esposizione alle radiazioni siano fattori di rischio. Nel caso del leiomiosarcoma uterino, l'esposizione all'irradiazione pelvica per almeno 10 anni e l'uso di tamoxifene (un medicinale per il seno) sono stati indicati come fattori di causa. Se sei stato esposto a uno di questi trattamenti, cerca gli esami nel grembo materno con il tuo medico. Questo è importante se ha avuto sanguinamento uterino o vaginale anormale.
I primi stadi del leiomiosarcoma uterino non presentano sintomi. I sintomi che iniziano ad apparire sono: disagio addominale, cambiamenti mestruali, se si è in premenopausa o sangue vaginale, se si è già passati alla menopausa. Si può avere perdita di peso senza motivi, nonché nausea o vomito. Se si verifica uno di questi sintomi, consultare il proprio medico il più presto possibile.
L'importanza dell'attenzione specializzata
Se ti è stato diagnosticato un leiomiosarcoma uterino, cerca i medici con esperienza nel trattamento di questo tipo di cancro. Anche il più competente oncologo generale può aver trattato solo uno o due casi di leiomiosarcoma durante la sua carriera e un trattamento efficace richiederà probabilmente un'ulteriore specializzazione.
chirurgia
Una volta scelto uno specialista qualificato, il trattamento sarà incentrato sulla rimozione chirurgica del tumore. A causa della natura aggressiva del cancro, il miglior trattamento per leiomiosarcoma uterino ha diversi criteri di valutazione che sono comunemente usati per i tipi meno invasivi. La maggior parte dello sviluppo è suddivisa in una serie di fasi progressive, basate sulla dimensione e sul tasso di crescita della massa originale del cancro. Normalmente, i tumori sono altamente curabili nelle fasi iniziali prima della diffusione (metastasi) in altre parti del corpo.
Tuttavia, leiomiosarcoma uterino è una malattia dal ritmo incalzante. I sondaggi indicano che le probabilità di successo nel trattamento possono dipendere direttamente dalla dimensione del tumore subito dopo la sua scoperta. In presenza di un tumore di diametro superiore a 5 cm, le probabilità di sopravvivenza diminuiscono, anche se il tumore non si è diffuso. Successivamente, i pazienti con leiomiosarcoma uterino hanno una probabilità del 50% di sopravvivere cinque o più anni dopo la diagnosi iniziale, i tassi di sopravvivenza per le fasi più avanzate diminuiscono rapidamente dal 20 allo 0%.
Altri potenziali trattamenti
Tuttavia, se ha avanzato leiomiosarcoma uterino, le opzioni di trattamento si stanno sviluppando. I ricercatori hanno iniziato studi clinici di trattamenti efficaci per leiomiosarcoma in metastasi, utilizzando farmaci docetaxel, gemcitabina e filgrastim. Consultare il proprio oncologo per le ultime informazioni su questi sviluppi.