Contenuto
La neuropatia fibulare è un disturbo funzionale del nervo peroneo. Questo nervo danneggiato può causare la perdita del controllo muscolare, la perdita del tono muscolare e infine la perdita di massa muscolare. Il piede caduto è una condizione causata da un danno a quel nervo. Il diabete può anche causare danni a qualsiasi nervo, compreso il nervo peroneo. Nelle persone snelle o magre, può verificarsi una paralisi nervosa dovuta alla pressione; questo si chiama paralisi da perdita di peso.
Definizione
Il nervo peroneo è uno dei più grandi nervi nella parte inferiore del corpo chiamato nervo sciatico. Il nervo ha due rami, il nervo peroneo superficiale e il nervo profondo. È interessante notare che questo nervo è più soggetto a danni traumatici rispetto a qualsiasi altro nel corpo. Questo nervo è il fornitore di movimento e sensazione nel polpaccio, nei piedi e nelle dita dei piedi.
Cause di danno
Le cause più comuni di danno al nervo peroneo sono lesioni traumatiche alle ginocchia o danni al nervo sciatico nella coscia. Altre cause sono danni all'anca come una frattura scomposta o complicazioni durante l'intervento chirurgico per riposizionare l'anca. Anche il solito incrocio delle gambe è il colpevole, poiché questo provoca pressione sul nervo, un'altra causa è la carenza di vitamine.
Trattamenti
Il trattamento della neuropatia peroneale dipende dalla causa della lesione. I casi non correlati a lesioni traumatiche vengono inizialmente trattati preventivamente. Ciò include la prevenzione della pressione nervosa, il miglioramento della nutrizione per includere frutta e verdura fresca e integratori proteici e vitaminici adeguati, in particolare la vitamina B12 che è efficace nella guarigione dei nervi. Si può consigliare una stecca per il tallone per migliorare la deambulazione. Questi trattamenti di solito risolvono la malattia.
Chirurgia
Se il trattamento preventivo fallisce, l'opzione successiva è la chirurgia. Questa opzione esplora il canale fibulare per rilasciare il nervo oppresso. La tecnica consiste nell'identificazione e marcatura del sito operatorio, nella somministrazione di anestesia spinale, il nervo viene poi rilasciato con una fasciotomia locale (tagliando il tessuto connettivo che ricopre il muscolo per rilasciare tensione o pressione). La pelle viene chiusa e viene applicata una medicazione compressiva.
Un nuovo approccio al trattamento dei piedi cadenti
Il dottor Nath, chirurgo presso il Texas Institute of Nerves and Paralysis, sta sperimentando un nuovo trattamento per il danno completo al nervo peroneo situato nella zona della coscia o della colonna vertebrale. Questi danni sono generalmente permanenti. Questo trattamento utilizza il trasferimento nervoso dall'area tibiale adiacente per correggere potenzialmente il problema. Per ottenere i migliori risultati, il trasferimento del nervo dovrebbe essere effettuato entro 6 o 8 mesi dalla comparsa del problema del piede cadente.