Trattamento per l'ostruzione intestinale in un gatto

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Trattamento per l'ostruzione intestinale in un gatto - Salute
Trattamento per l'ostruzione intestinale in un gatto - Salute

Contenuto

L'ostruzione intestinale in un gatto si verifica quando un corpo estraneo viene ingerito e non può passare attraverso il tratto digestivo. I gatti di solito mangiano oggetti diversi dal cibo e quelli più grandi non possono passare attraverso lo stomaco e saranno rigurgitati. Tuttavia, piccoli oggetti come graffette e spago possono passare attraverso lo stomaco, ma possono rimanere bloccati nell'intestino, provocando un'ostruzione intestinale.

Sintomi

La mancanza di appetito e il vomito sono solitamente i primi segni della presenza di un corpo estraneo nell'intestino. Il tuo gatto sentirà dolore con un addome stretto e potrebbe miagolare o urlare quando viene toccato. Secondo il sito Web Pet Info, altri sintomi includono letargia, depressione, riluttanza a muoversi, stiramento e diarrea occasionale.

Diagnosi

Durante un esame fisico, un veterinario può essere in grado di sentire l'affollamento intestinale. Dovrebbe essere eseguito un esame orale per determinare se un pezzo di corda è rimasto intrappolato attorno alla base della lingua del gatto. Secondo il sito Web Pet Education, i gatti con ostruzione intestinale spesso hanno una frequenza cardiaca accelerata e disidratazione.


Graffi

Un pezzo di corda nell'intestino può causare una ferita attorno ad esso mentre si contrae, provocando alla fine la lacerazione della parete intestinale e la fuoriuscita del suo contenuto, secondo il sito Web Petco. Se ciò accade, il gatto morirà senza un intervento chirurgico immediato.

Trattamento

La chirurgia è quasi sempre necessaria nei casi di ostruzione intestinale. Durante l'intervento chirurgico, lo stomaco e l'intestino vengono aperti e il corpo estraneo viene rimosso, secondo il Cornell University College of Veterinary Medicine. Se la torsione è abbastanza grave da bloccare l'afflusso di sangue da un segmento dell'intestino, verrà rimosso e le estremità cucite. Infine, la cavità addominale verrà rilasciata per rimuovere eventuali batteri che potrebbero essere fuoriusciti dall'intestino durante o prima dell'intervento chirurgico. Il gatto riceverà quindi cure di supporto, che includono la somministrazione di liquidi per via endovenosa per diversi giorni dopo l'intervento.

Prognosi

Se un blocco viene trattato rapidamente e la lacerazione intestinale non si verifica, la maggior parte dei gatti guarirà completamente. Tuttavia, la prognosi non è così buona per coloro che hanno sofferto di lacerazione intestinale e un'infezione batterica nella cavità addominale, sebbene in alcuni casi possano ancora riprendersi completamente.


Comunemente nota come rogna roa e cauata da acari microcopici, la rogna demodettica deve eere trattata in dalle ue prime manifetazioni, non appena iniziano a manifetari i intomi. Le cure veterinarie t...

I criceti ono allevatori veloci, con tempi di getazione inferiori a un mee. Oervando il comportamento e l'apetto di una femmina di criceto, arai in grado di riconocere quando è incinta e aiut...

Consigliamo