Trattamento del prolasso anale dei gatti

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Il prolasso rettale, diagnosi e trattamento
Video: Il prolasso rettale, diagnosi e trattamento

Contenuto

Il prolasso anale è la protrusione del tessuto mucoso rosso che riveste il retto. Il prolasso anale può verificarsi subito dopo che il gatto è stato evacuato, ma di solito si corregge dopo pochi minuti. Non esiste una causa specifica per questa condizione nei gatti, ma i veterinari verificano le malattie che causano irritazione e disagio e lavorano per risolverlo. Con una diagnosi e un trattamento adeguati, il prolasso anale può essere controllato o eliminato.

Alimenti associati al prolasso anale

La tenia (solitaria) e altri parassiti intestinali possono irritare l'area intorno all'ano, essendo le cause più comuni di prurito e dolore. Verifica la presenza di un ammasso di residui simili a chicchi di riso intorno ai quarti posteriori del gatto per un'indicazione dei vermi.


La stitichezza può far comportare i gatti come se i loro quarti posteriori fossero doloranti. I gatti si puliscono da soli, di solito ingerendo la loro pelliccia. Ciò può causare grave stitichezza e dolore nella zona anale.

Le pulci, l'irritazione del sacco anale, le allergie, la stitichezza e l'incapacità di pulirsi possono causare disagio ai gatti. I veterinari trattano queste condizioni che di solito risolvono i problemi nella zona anale.

Idee sbagliate

Il prolasso anale può essere confuso con il prolasso rettale, una condizione più grave che richiede un intervento chirurgico. Il prolasso anale è la sporgenza dello strato esterno dell'ano, mentre il prolasso rettale è la protrusione del tessuto rettale interno. Senza trattamento, il prolasso rettale è potenzialmente fatale. Dovresti portare immediatamente il tuo gatto da un veterinario per determinare una diagnosi.

Trattamenti

Un unguento topico da banco di idrocortisone è generalmente utile per i gatti con diagnosi di prolasso anale. L'idrocortisone riduce il prurito, il gonfiore e il rossore nella zona anale. Pulisci delicatamente l'area prima di applicare il farmaco con un batuffolo di cotone.


Prevenzione delle recidive

Prendere precauzioni contro le cause del disagio e può ridurre la probabilità di recidiva del prolasso anale. Introduci più fibre nella dieta del tuo gatto per prevenire la stitichezza. Se l'obesità è la causa di una cattiva cura del tuo gatto, saranno necessari una dieta più sana e un regolare esercizio fisico.

I gatti che trascorrono molto tempo all'aperto hanno maggiori probabilità di contrarre vermi e parassiti. Cerca i sintomi che indicano i parassiti e porta regolarmente il tuo gatto dal veterinario per il controllo e la prevenzione.

Avvertenze

Le condizioni che vengono spesso scambiate per prolasso anale includono infezioni delle ghiandole anali, polipi rettali, ernie e tumori. A volte è necessario un intervento chirurgico per correggerlo. Anche il sangue nelle feci del gatto è un'indicazione di un problema più serio.Consultare un veterinario per determinare eventuali problemi e per un trattamento adeguato.

Queste informazioni sono presentate a scopo didattico e non sostituiscono la consulenza medica di un veterinario. Dovresti consultare un professionista qualificato se il tuo gatto mostra segni di prolasso anale o altre malattie menzionate.


Come preparare una pizza

John Stephens

Gennaio 2025

La pizza è empre una buona richieta, oprattutto per cena durante un fine ettimana o per alutare gli amici. Per garantire un ucceo ancora maggiore con gli amici, puoi preparare la tua pata invece ...

econdo l'Aociazione nazionale dell'albero di Natale, ogni anno vengono acquitati dagli americani da 25 a 30 milioni di alberi di Natale. Nonotante i migliori forzi della gente, un albero di Na...

Ti Consigliamo