Contenuto
La porpora di Schamberg, nota anche come dermatosi purpurica, è una condizione della pelle che può verificarsi a qualsiasi età, ma la sua incidenza è più alta negli adulti. È caratterizzato da macchie rosse che compaiono nella parte inferiore delle gambe e che alla fine svaniscono, diventando marroni e nere e che possono durare per un lungo periodo di tempo.
Cause e sintomi
Le cause della porpora di Schamberg non sono chiaramente note, ma sono state collegate a diverse malattie. Nei bambini, è sempre collegato a qualche tipo di malattia sistemica e può essere un segno di un problema di salute. Negli adulti, può essere associato ad allergie e reazioni a vari tipi di farmaci e anche a malattie come l'epatite B.In generale, le persone che stanno in piedi o hanno le gambe distese per lunghi periodi di tempo hanno maggiori probabilità di essere colpiti.
Di solito appare come macchie rosse o piccole macchie rosse sulla parte inferiore delle gambe. I punti rossi derivano dal sangue che è fuoriuscito dai capillari e si è accumulato appena sotto la pelle. Poiché solo il sangue viene assorbito dal corpo, i depositi di ferro lasciano macchie gialle o grigie sulla pelle, che possono durare per diversi anni. Le persone affette dalla malattia possono avvertire prurito nelle aree colpite. Poiché non è di natura patogena, il viola non è contagioso. Negli adulti, è generalmente considerato innocuo e provoca poca irritazione.
Trattamento e prevenzione
La maggior parte dei casi di porpora di Schamberg vengono trattati con l'applicazione di un unguento all'idrocortisone per alleviare macchie e macchie rosse pruriginose. A volte gli unguenti topici contenenti vitamina K sono indicati per aiutare il corpo a riassorbire il sangue, riducendo il rossore. Tuttavia, l'uso di questo unguento non impedisce il verificarsi della viola di Schamberg.
L'uso di calze a compressione può prevenire l'accumulo di sangue e danni ai capillari. Sedersi o muoversi dopo essere stati in piedi per lunghi periodi o con le gambe estese può aiutare a ridurre o prevenire il verificarsi della malattia. Camminare avanti e indietro, allungarsi e sedersi con i piedi sollevati sono buoni esempi di come prevenire il viola. Nei bambini, la sua insorgenza può essere essenzialmente benigna o un segno di grave malattia sistemica. Pertanto, consultare immediatamente un medico.