Contenuto
Il reflusso biliare è un disturbo gastrointestinale. La maggior parte delle persone è già a conoscenza del disturbo da reflusso acido quando il contenuto dello stomaco ritorna nell'esofago. Il reflusso biliare è una condizione simile, in cui la bile defluisce nello stomaco e nell'esofago. Secondo la Mayo Clinic, queste due condizioni sono spesso simultanee.
Trattamento con acido ursodesossicolico
L'acido ursodesossicolico è un farmaco prescritto dai medici per il trattamento del reflusso biliare. Aiuta a favorire il flusso naturale della bile. Se il medico le ha prescritto questo medicinale, si aspetta un sollievo dal dolore e una riduzione della frequenza dei sintomi della malattia. Il nome commerciale è BEAR (o ursodiol) e si presenta sotto forma di compresse. Ingerito con i pasti, di solito il suo dosaggio richiede da due a quattro dosi al giorno.
Trattamento chirurgico
I sintomi del reflusso biliare possono essere gravi. Quando il farmaco non funziona, i medici possono raccomandare un intervento chirurgico. Esistono due tipi di procedura, nessuna delle quali è garantita il successo. Uno è l'intervento di bypass. Durante questa operazione, i chirurghi deviano la bile dallo stomaco creando una fistola per drenare la bile.
Il secondo tipo di intervento chirurgico è anti-efflusso (fundoplicatio). Questo intervento chirurgico viene utilizzato nei pazienti con reflusso biliare, ma ha più successo nei pazienti con esofagite da reflusso. Lo scopo di questo intervento chirurgico è aumentare la pressione all'estremità inferiore dell'esofago per ridurre il reflusso. Secondo la Mayo Clinic, ciò si ottiene avvolgendo e quindi suturando la parte superiore dello stomaco, che si collega al fondo dell'esofago inferiore.
Cambiamento dello stile di vita
Oltre a farmaci e interventi chirurgici, puoi apportare alcuni cambiamenti positivi nella tua vita per alleviare i sintomi.
Smettere di fumare. Se fumi sigarette, aumenti la produzione di acidi gastrici e aiuti a seccare la saliva che funziona per proteggere il tuo esofago.
Mangia pasti più piccoli. Quando si mangiano grandi quantità di cibo, si verifica un aumento della pressione sullo sfintere esofageo, provocandone l'apertura nel momento sbagliato.
Non sdraiarsi dopo i pasti. Ritarda i sonnellini e dormi per almeno due o tre ore dopo aver mangiato.
Riduci il consumo di cibi grassi. I pasti ad alto contenuto di grassi provocano il rilassamento dello sfintere esofageo, provocando un ritardo nel processo di digestione.
Cambiare posizione prima di coricarsi può anche facilitare il sollievo dai sintomi. Dovrai alzare il letto di circa 6 cm sopra la tua testa. Questa inclinazione e la forza di gravità naturale possono impedire il reflusso. I cuscini generalmente non sono sufficienti per creare l'angolo giusto. Si consiglia l'acquisto di un cuscino in schiuma o l'utilizzo di blocchi per aumentare la posizione del sonno.