Contenuto
- Disturbo narcisistico della personalità
- Sintomi
- Il trattamento del silenzio
- Reazione
- Comportamento acquisito
Il narcisismo, anche quando non è abbastanza grave da qualificarsi come disturbo della personalità, è comunque una malattia mentale che può ferire le persone. Chi soffre di questa condizione tende ad agire come se il mondo ruotasse attorno a se stesso, spesso allontanando chi può criticarlo. Uno dei metodi che i narcisisti usano per prendere le distanze è imporre il proprio silenzio ai loro avversari.
Disturbo narcisistico della personalità
Il disturbo narcisistico di personalità è definito come un modello di grandiosità, costituito da richieste di talento o importanza, un bisogno di ammirazione e una mancanza di empatia con le altre persone. In parole povere, il narcisista non ha bisogno di essere diagnosticato con il disturbo per mostrare un bisogno simile alle reazioni positive e un'insensibilità agli altri.
Sintomi
Ci sono nove sintomi che uno psicologo cercherà in un paziente con diagnosi di disturbo narcisistico di personalità, vale a dire: un grande senso di sé; vivere in un mondo fantastico di perfetta bellezza, amore, genio e così via; pensa a se stesso in modo speciale ed è l'unico ad essere compreso da altre persone speciali; richiede quantità eccessive di lodi o ammirazione per gli altri; sente il diritto all'autodifesa, al conformismo o al trattamento di favore degli altri; è un esploratore; mancanza di empatia con gli altri; è invidioso o si sente invidioso di lui; ha un atteggiamento arrogante e arrogante. Cinque di questi nove devono essere trovati per poter fare la diagnosi.
Il trattamento del silenzio
Chiamato nel 1947, il trattamento del silenzio è utilizzato da molte persone. Consiste nell'ignorare completamente qualcuno, essere più abituati a esprimere disprezzo o disapprovazione.
Reazione
Quando la persona narcisistica usa il trattamento del silenzio, può essere fatto in modo esagerato. Per un lungo periodo di tempo, il narcisista può rifiutarsi di parlare o addirittura riconoscere qualcuno, e quindi chiedere scuse sproporzionate rispetto al presunto reato. Nel fare questa richiesta, il narcisista afferma la sua opinione gonfiata di se stesso.
Comportamento acquisito
Ci sono teorie che affermano che i tratti narcisistici della personalità, come l'uso del trattamento del silenzio, sono comportamenti acquisiti. Se i bisogni emotivi di un bambino non sono soddisfatti o i limiti non sono stabiliti, può sviluppare in risposta tratti narcisistici della personalità. I bambini possono anche osservare gli altri e usare il trattamento del silenzio come punizione, facendoli esaudire i loro desideri. Entrambi gli esempi possono essere acquistati e visualizzati separatamente e questi bambini useranno anche il trattamento del silenzio.