Contenuto
Il terreno alcalino non è un problema comune come il terreno acido, ma è più difficile da correggere. L'applicazione della calce agricola corregge rapidamente l'acidità, ma i trattamenti per l'alcalinità sono costosi e lenti. Tuttavia, ci sono alcune opzioni e ogni sforzo è necessario se stai coltivando piante che amano il terreno acido, come i mirtilli o le azalee.
Materia organica
Il metodo più economico per ridurre il pH consiste nell'incorporare materia organica nel terreno. I terreni con un alto contenuto organico hanno un pH più basso, così come una maggiore quantità di nutrienti di cui le piante hanno bisogno. Il più delle volte, la materia vegetale e il compostaggio aiutano, ma i materiali acidi come lo sfagno e la torba sono migliori. Questa non è una soluzione rapida, poiché richiede tempo per avere effetto. Pianifica la tua semina nella stagione successiva a quella in cui hai iniziato a lavorare il terreno.
Zolfo
Lo zolfo è disponibile in due forme per i giardinieri: solfato di alluminio e zolfo elementare. Il solfato di alluminio agisce più velocemente, producendo acidità non appena si dissolve nel terreno. Lo zolfo elementare richiede tempo, a volte fino a un'intera stagione, poiché i batteri lo convertono gradualmente in acido solforico. In nessun modo riduce in modo permanente il pH ed è necessario riapplicarlo ogni anno. Utilizzare solfato di alluminio in quantità maggiori. Per ridurre il pH da 8,0 a 5,0, sono necessari circa 1,9 kg di solfato di alluminio per 0,9 metri quadrati, mentre lo zolfo elementare è di appena 0,270 grammi per ottenere lo stesso effetto.
Aiuole rialzate
Pianta in aiuole rialzate con terreno riparato con solfato di alluminio o zolfo elementare. Il terreno in letti rialzati mantiene il pH più a lungo rispetto al terreno adiacente. Tuttavia, può perdere i nutrienti più rapidamente a causa della lisciviazione, quindi potrebbe essere necessario fertilizzare le tue piante più spesso.
Piante che tollerano l'alcalinità
Le verdure vegetali, come asparagi, barbabietole, cavolfiori, cavoli e sedano, tollerano un pH fino a 8,0. Diversi alberi e arbusti prosperano anche in condizioni alcaline, tra cui acero argentato, spine, lillà, quercia-macrocarpa, Cotoneaster e ginepro.