Contenuto
Il tendine popliteo collega il lato del femore nel ginocchio con il muscolo popliteo, sul lato posteriore della parte superiore della tibia. È in contatto diretto con molti altri tendini e legamenti, nonché con le ossa stesse. Il tendine popliteo impedisce al ginocchio di piegarsi verso l'esterno mentre si muove. È un problema al ginocchio relativamente raro, ma sono disponibili diversi metodi di trattamento, sia chirurgici che non chirurgici.
Cause e sintomi
La tendinite poplitea è solitamente causata da un uso eccessivo, come lo sfregamento dei tendini contro altri tendini, legamenti e ossa adiacenti. Ciò può provocare infiammazione, portando a tendinite. Di solito non si verifica una lacerazione o una rottura del tendine stesso, tranne nei casi in cui si verifica un trauma estremo al ginocchio. La corsa in discesa può esercitare una pressione eccessiva sul tendine popliteo.
I sintomi includono dolore che sembra essere localizzato in profondità nel ginocchio, spesso appena sopra la piega dietro l'articolazione, che peggiora durante l'attività. Questo può essere accompagnato da un piccolo gonfiore, arrossamento e calore nella pelle sopra il tendine. Se quando si piega il ginocchio mentre si sostiene il piede sulla gamba opposta si allevia il dolore, la causa del dolore stesso può essere la tendinite poplitea.
Trattamento
La tendinite poplitea è relativamente semplice da trattare. Per almeno sei settimane, evita le attività che causano stress sul tendine popliteo, come camminare o correre in discesa. Metti del ghiaccio sul ginocchio e usa i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), come il naprossene sodico o l'ibuprofene, per ridurre l'infiammazione e il dolore.
Se il danno al tendine è più grave, il medico può immobilizzare la gamba per limitare l'attività. Se il tendine viene tagliato, potrebbe essere necessaria una correzione chirurgica, che includerebbe fino a sei settimane di fusione e stampelle, insieme alla terapia fisica fino a sei mesi dopo l'intervento.
Prevenzione
Se avverti un forte dolore al ginocchio, evita le attività ad alto impatto che possono influenzare il tendine, come correre o saltare. Consentire periodi di riposo adeguati tra le serie di esercizi.