Contenuto
- Considerazioni
- Gli effetti del riposo, del ghiaccio e del caldo
- Tipi di farmaci
- Tipi di esercizi
- Scadenza
La tendinosi del sovraspinato (tendinite) è un'infiammazione del tendine della piccola cuffia dei rotatori (ce ne sono quattro), sopra la spalla, vicino all'estremità della clavicola. Questa struttura è molto associata alla contusione della spalla, che si verifica quando il tendine è troppo infiammato per passare comodamente tra la parte superiore dell'omero e l'acromion. Il trattamento per la tendinosi sovraspinosa può includere una combinazione di riposo, ghiaccio, massaggio ed esercizio fisico.
Considerazioni
In alcuni casi di tendinosi del sovraspinato, può verificarsi la rottura del tendine.Questo è molto probabile se i sintomi sono dolore durante il movimento di allungare la mano per raggiungere un oggetto o sollevarlo sopra la testa. La visita medica viene solitamente eseguita quando si sospetta una rottura e verrà richiesta una risonanza magnetica per confermare la diagnosi. Per lesioni gravi, la chirurgia è la prima opzione di trattamento, poiché i casi più semplici possono essere trattati in modo più conservativo.
Gli effetti del riposo, del ghiaccio e del caldo
Inizialmente, il riposo è importante per una diagnosi di tendinosi del sovraspinato. In combinazione con l'applicazione in loco con impacchi di ghiaccio, consente di ridurre l'infiammazione e il dolore. È anche importante limitare l'attività fisica per evitare ulteriori lesioni al tendine. Il ghiaccio provoca vasocostrizione, che riduce al minimo il dolore e l'infiammazione limitando il flusso sanguigno nell'area lesa e il trattamento è più efficace quando gli impacchi di ghiaccio vengono compressi contro l'area lesa. Anche il posizionamento dell'arto interessato sopra il cuore può ridurre l'infiammazione. Dopo che il processo infiammatorio è stato trattato, l'applicazione di calore al sito della lesione può aiutare a promuovere il flusso sanguigno (e le sue proprietà curative) nell'area.
Tipi di farmaci
L'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene e naprossene, può aiutare a ridurre gonfiore e dolore, poiché fungono da inibitori di Cox-2 che riducono al minimo gli effetti degli enzimi Cox-2 e prostaglandine, che causano infiammazione e dolore (reazione naturale del corpo). Questi farmaci possono essere assunti durante il giorno, tuttavia, per i casi di dolore più intenso, il medico può prescrivere steroidi orali o un'iniezione di cortisone.
Tipi di esercizi
Gli esercizi di stretching possono aiutare ad allentare, rilassare e ricondizionare il tendine sovraspinato per il movimento. In generale, gli esercizi di stretching dovrebbero essere eseguiti con attenzione, con una frequenza comoda per il paziente e non dovrebbero causare dolore. Questi esercizi possono includere semplici movimenti come alzare le spalle o ruotare le braccia. Il massaggio può anche sciogliere il tendine e favorire la guarigione della ferita. Una volta che il paziente è in grado di mantenere il tendine del sovraspinato adeguatamente teso per un po ', può iniziare un leggero allenamento di resistenza. Ad esempio, il paziente tiene un manubrio leggero, solleva il braccio con un angolo di 90 gradi, quindi si allontana e porta il peso vicino a sé. Semplici esercizi di resistenza possono aiutare a rafforzare il tendine del sovraspinato e sono il modo più efficace per promuovere il flusso sanguigno nella regione interessata.
Scadenza
Non ci sono limiti di tempo per la cura della tendinosi del sovraspinato. Spesso, un individuo può tornare a fare esercizio o ad attività regolari in 1-3 settimane, ma nei casi più gravi questo tempo può essere più lungo. Tuttavia, se sei proattivo nel processo di trattamento e recupero, il tuo recupero sarà generalmente più veloce.