Trattamento per la tosse del canile con antibiotici

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
La laringo tracheite nel cane (c.d. "tosse dei canili")
Video: La laringo tracheite nel cane (c.d. "tosse dei canili")

Contenuto

La tosse da canile, nota anche come tracheobronchite infettiva, ha molte varianti nei cani. Alcune fasi sono più gravi di altre, ma gli antibiotici vengono solitamente somministrati in base alla causa della malattia: infezioni virali o batteriche.

Cos'è la tosse del canile?

Puoi pensare alla tosse del canile come un equivalente dell'infezione respiratoria umana. Il cane, infatti, ha effettivamente una lieve infezione respiratoria quando è affetto da tosse del canile. I sintomi possono includere starnuti, tosse, muco nasale e, nei casi peggiori, malattie respiratorie o gravi malattie sistemiche. I patogeni virali sono associati a problemi respiratori e includono parainfluenza, adenovirus, coronavirus respiratorio canino e herpesvirus canino. I patogeni batterici sono associati a "bordetella bronchiseptica", "mycoplasma spp." e "streptococcus zooepidemicus", che si verificano quando un gran numero di animali sono tenuti vicini l'uno all'altro, come in uno zoo, dove il virus va e viene. Il motivo per cui la malattia è chiamata "tosse del canile" è perché la maggior parte degli agenti patogeni qui elencati non sono in grado di causare la malattia da soli. Ma con ulteriori fattori ambientali, come lo stress e il contatto costante con altri cani, è facile trasformarsi in un'infezione dannosa. La causa della tosse del canile non può essere decisa in base ai sintomi di salute di un singolo cane. Può essere determinato solo dallo standard osservato nella salute di tutti i cani affetti che sono stati tenuti negli stessi luoghi. Ad esempio, se diversi cani mostrano una lieve tempera, che si osserva solo nei cani che non sono stati vaccinati a 4 mesi di età, allora sarebbe abbastanza chiaro presumere che un altro cane che mostra sintomi simili abbia la stessa malattia. L'influenza canina è più pericolosa perché i cani possono contrarla a qualsiasi età, che siano stati vaccinati o meno.


Trattamento antibiotico

Né il cimurro né l'influenza sono curabili con i vaccini. I farmaci applicati possono eliminare i sintomi, ma non possono prevenirli o aiutarli a scomparire completamente. D'altra parte, ci sono molti antibiotici che possono curare la tosse del canile in pochi giorni. È improbabile che i cani che sono a casa quando viene diagnosticata la tosse del canile abbiano bisogno di antibiotici perché l'infezione non è intorno a loro per tenerli malati. Se il cane è in un canile o in un rifugio, gli antibiotici sono una scelta favorevole. La doxiciclina è la più comunemente somministrata per trattare l'infezione da bordetella, che è resistente alla cefalexina. Tuttavia, devi stare attento con la doxiciclina. Se il tuo cane ha una precedente allergia o se soffri di insufficienza epatica o renale, tienilo lontano dalla doxiciclina. Per altre infezioni virali, puoi trattare il tuo cane con cefalexina, fluorochinoloni o Clavamox. Per ridurre la gravità della maggior parte dei sintomi, come tosse e starnuti, il prednisone può essere somministrato per via orale al cane. Gli antibiotici di tipo aerosol devono essere somministrati ai cani che generalmente non rispondono agli antibiotici sopra elencati (o che hanno iniziato a reagire). Questi includono gentamicina o polimixina.


Altri trattamenti non medicinali

Altre cose che vorresti fare per prenderti cura del tuo cane sarebbero usare un collare completo quando lo porti a fare una passeggiata o impedirgli di fare così tanto per non affaticare la trachea.

Come determini e un pezzo di cimelio di famiglia ha un valore? Coa ignificano quei numeri quai illeggibili all'interno di un anello o dietro un ciondolo? Il valore di un gioiello realizzato con me...

L'eercito americano può indoare orologi commerciali o militari che oddifano le pecifiche dell'eercito. La maggior parte degli orologiai oggi vende orologi economici in tile militare che o...

Pubblicazioni