Contenuto
La scabbia nei criceti è comune. La scabbia è causata da piccoli acari che vivono nei follicoli piliferi e sulla pelle. I sintomi includono pelle secca e squamosa e perdita di capelli. Questi reperti patologici sono solitamente concentrati intorno alle orecchie o alla schiena dell'animale. I trattamenti domiciliari sono possibili, ma non cureranno potenziali malattie sottostanti.
Trattamenti
Tieni il criceto in una gabbia ben ventilata. Le gabbie chiuse possono portare ad un aumento delle infezioni da lieviti legate alla scabbia.
Aggiungi olio di fegato di merluzzo e pastiglie di lievito macinato al cibo del tuo criceto per aiutare la crescita dei capelli. Anche le carote possono aiutare, poiché forniscono vitamina A. I latticini aggiungono vitamina D, che è nota per aiutare la salute dei capelli.
Allevia il prurito della pelle con il gel di aloe vera.
L'olio di neem può essere usato per trattare la scabbia dei criceti. È noto per avere proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Prima dell'uso, consultare un veterinario, poiché livelli elevati possono essere tossici.
L'ivermectina è il medicinale solitamente prescritto dai veterinari. Viene somministrato per via orale per un mese.
Avvertenze
La scabbia può essere segno di una malattia sottostante. I problemi renali di solito li causano. Un veterinario dovrebbe essere consultato ai primi segni.
La scabbia può essere contagiosa. Il criceto infetto deve essere tenuto lontano da altri animali e persone. La gabbia deve essere pulita e il letto cambiato regolarmente. Lavati accuratamente le mani con un sapone antibatterico dopo aver toccato un criceto malato.