Trattamenti domiciliari per ferite sui gatti

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Quello che Wikipedia non ti dice sull’acaro della scabbia
Video: Quello che Wikipedia non ti dice sull’acaro della scabbia

Contenuto

Esistono due tipi distinti di ferite che possono colpire le gambe di un gatto: superficiali e profonde. Indipendentemente dalle dimensioni della ferita, è consigliabile cercare assistenza veterinaria per il trattamento della ferita. Possono sorgere complicazioni a seconda del tipo e della possibilità di infezione. Fino a quando non puoi cercare cure mediche adeguate per il tuo felino, ci sono alcuni passaggi che possono aiutarti.

Tipi di ferite

Le ferite superficiali sono quelle che non penetrano molto nella pelle. Sono un po 'dolorosi. Un esempio comune di lesioni superficiali sono i graffi. Questi tipi di lesioni possono essere curati principalmente a casa. Se applicabile, lavare l'area con una soluzione salina sterile per pulirla da qualsiasi materiale estraneo. Si consiglia di applicare una crema antibiotica fino a quando la ferita non sarà guarita.


Ferite profonde tagliano completamente la pelle. Spesso richiedono punti e, a seconda della causa, sono suscettibili alle infezioni. Un esempio di una ferita profonda è quella che espone il tessuto muscolare o l'osso. Pulisci l'area e mantieni un panno pulito e asciutto sull'area facendo pressione per fermare l'emorragia finché non puoi portare il tuo gatto da uno specialista. Se la ferita si verifica al di fuori dell'orario di lavoro del veterinario e l'emorragia non può essere fermata, si consiglia di portare l'animale al pronto soccorso veterinario.

All'interno di queste due categorie di ferite, ci sono molte altre varietà, comprese punture, ustioni e ascessi. In caso di punture, ustioni o ascessi, non provare a fare nulla a casa.

Cosa aspettarsi

Se le ferite trattate a casa mostrano segni di infezione, contatta il tuo veterinario. Si prevede che si infiammino e si gonfino leggermente, ma l'aumento del rossore e del gonfiore sono i primi indicatori di un'infezione. Striature rosse nella regione, cattivo odore e pus scolorito sono segni di infezione.


Se la ferita da trattare è profonda, possono verificarsi segni di shock. Nei gatti, questi segni includono polso rapido ma debole, difficoltà a stare in piedi, movimento, disorientamento e ipotermia. Un altro sintomo tipico è il lento riempimento capillare che può essere visto nelle gengive. Se impiega più di un secondo prima che le gengive dell'animale tornino a un normale colore rosa, il tempo di riempimento dei capillari è lento. Inoltre, anche la pelle pallida, le mucose e le gengive rosse o grigio scuro sono segni comuni di shock. Se questo è il caso, sarà necessario portare l'animale all'emergenza.

Prendersi cura delle ferite

Mantenere l'area pulita, asciutta e libera da detriti e corpi estranei. Le ferite superficiali normalmente non devono essere fasciate, poiché le bende possono ostacolare il processo di guarigione. Quelle più profonde vengono fasciate, a discrezione del team medico. In tal caso, la medicazione deve essere cambiata quotidianamente, ispezionata attentamente per rilevare eventuali segni di infezione e riavvolta con materiali puliti, a meno che il parere medico non indichi diversamente.


Il crima, una cerimonia in cui una perona i impegna ufficialmente a ervire Dio, è un pao importante nel cammino pirituale. imbolizza una deciione peronale che non dovrebbe eere ignorata, quindi q...

Una TV a chermo piatto montata ul muro non olo conente di riparmiare pazio, ma crea anche un apetto pulito e moderno. In genere, i cavi poono eere nacoti dietro un condotto che percorre l'intera l...

Nuove Pubblicazioni