Contenuto
- Trattamento a riposo con impacco di ghiaccio, compressione ed elevazione
- Antinfiammatorio
- Calore umido
- Fisioterapia
- Prevenzione
Lo stretching del muscolo bicipite può verificarsi a causa di un uso eccessivo a lungo termine o di un singolo incidente sotto carico. Il più delle volte, a meno che un tendine non sia compromesso, il trattamento del ceppo bicipite può essere eseguito a casa e non richiede un intervento chirurgico. Durante il trattamento potresti non voler interrompere l'esercizio dopo l'infortunio, ma è importante riposare i bicipiti in modo che guariscano rapidamente e senza ulteriori complicazioni.
Trattamento a riposo con impacco di ghiaccio, compressione ed elevazione
I medici raccomandano il R.I.C.E. (riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione) per la maggior parte dei tipi di muscoli allungati o rotti. Dopo l'infortunio, usa una fascia per appoggiare il braccio e applica impacchi di ghiaccio per 15-20 minuti, con 30 minuti tra i trattamenti. È importante alzare il braccio per evitare l'accumulo di liquido e sangue. Il braccio può essere coinvolto per diminuire il processo infiammatorio. Il riso. deve essere utilizzato per le prime 24-48 ore dopo la lesione. Se la tecnica non fornisce sollievo dal dolore e dal gonfiore, contatta un operatore sanitario per un piano di trattamento specifico.
Antinfiammatorio
Si può iniziare a utilizzare i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) immediatamente dopo la lesione per ridurre il dolore al bicipite. Oltre a fornire sollievo dal disagio, i FANS come l'ibuprofene, il naprossene e l'aspirina diminuiscono il gonfiore del bicipite e migliorano la mobilità del braccio. Segui le raccomandazioni sul dosaggio del tuo medico ed evita di combinare questi farmaci.
L'arnica topica può anche fornire sollievo dall'infiammazione da affaticamento muscolare acuto. L'estratto della pianta perenne si presenta in tintura, crema e sotto forma di unguento e può essere applicato in sicurezza sulla pancia muscolare per alleviare dolori, lividi e palpitazioni. Stimola il flusso sanguigno nell'area lesa, favorendo la guarigione e prevenendo l'accumulo di liquidi indesiderati.
Calore umido
Dopo le prime 24 ore, il calore umido può alleviare il dolore dei bicipiti dilatati. Tra i trattamenti con il ghiaccio, fai un bagno caldo, immergiti in una vasca idromassaggio o applica calore umido per migliorare la mobilità e alleviare il disagio. Consentire al corpo di tornare alla normale temperatura di calore tra le applicazioni. Non utilizzare il calore per più di 15-20 minuti alla volta.
Mentre il calore può essere un rimedio utile per i bicipiti tesi, evita di usarlo se stai ancora riscontrando un forte gonfiore uno o due giorni dopo l'infortunio. Il calore non deve essere utilizzato fino a quando l'infiammazione non inizia a diminuire.
Fisioterapia
Per i bicipiti con grave distensione, potrebbe essere necessaria una terapia fisica sotto supervisione o esercizi di riabilitazione. Dopo la prima settimana, il terapista inizierà ad allenarsi con un'ampia gamma di movimenti per il gomito e la spalla. È importante continuare a muovere delicatamente il braccio dopo l'infortunio, in modo da non avere atrofia muscolare e perdita di mobilità.
Man mano che la gamma di movimento migliora, il fisioterapista ti incoraggerà a rafforzare i tuoi bicipiti compromessi. La resistenza e la durata del programma di esercizi varieranno a seconda della tua tolleranza al dolore. Tieni presente, tuttavia, che più peso non è necessariamente il massimo. È importante ricostruire il muscolo lentamente e consentire al braccio di avere il proprio tempo di guarigione.
Il terapista può anche darti un elenco di esercizi che possono essere fatti a casa, continuando così a rafforzare e aumentare i tuoi bicipiti. Seguire attentamente le istruzioni in modo che non aggravi la lesione o ostacoli il processo di recupero.
Prevenzione
Molti strappi muscolari si verificano quando il corpo non è fisicamente preparato per svolgere il lavoro che gli chiedi. Per diminuire le possibilità di un infortunio al bicipite, esegui regolarmente esercizi di resistenza e aumenta lentamente il peso e le ripetizioni. Evita di iniziare un programma di sollevamento pesi pesanti senza preparazione.
È anche facile allungare un muscolo quando ti alleni senza un adeguato riscaldamento. Preparati per l'allenamento con i pesi con attività cardiovascolare per cinque-dieci minuti, quindi fai un leggero allungamento.
Infine, per evitare lesioni ai bicipiti, assicurati di utilizzare la tecnica corretta per ogni esercizio e fermati quando le braccia raggiungono l'affaticamento muscolare. I muscoli eccessivamente affaticati sono più suscettibili alle lesioni.