Contenuto
Le infezioni da lieviti sono fastidiose, scomode e vergognose. Quando le persone pensano a loro, pensano immediatamente che questo sia un problema femminile. Tuttavia, chiunque, maschio o femmina, può avere questo tipo di infezione, sui genitali o anche sulla pelle. Un tipo comune di infezione da lievito si verifica sotto le ascelle o nelle pieghe della pelle del corpo. Le infezioni in queste aree sono molto più difficili da nascondere e provocano prurito piatto e doloroso. Nel seguente articolo leggerai cosa causa questo tipo di infezione e anche i trattamenti più comuni.
Cause
Molte infezioni da lieviti sono causate dalla "candida albicans", un fungo che può colpire la pelle e le mucose del corpo. Alcuni antibiotici possono distruggere batteri "buoni" o microrganismi nel corpo che combattono le infezioni fungine, portando così a un'infezione da lievito. Il tipo di infezione da lievito che colpisce le pieghe della pelle, comprese le ascelle, sotto il seno o nello stomaco, è chiamato intertrigine. Ciò può essere causato da un clima caldo e umido, indumenti stretti, scarsa igiene o psoriasi.
descrizione
L'intertrigine sotto le ascelle è tipicamente un prurito lucido con pois rossi che si sfalda ai bordi. Il prurito può essere piccolo o anche molto grande, coprendo l'intera area delle ascelle e la pelle circostante. La pelle diventa infiammata e pruriginosa, producendo estremo disagio, soprattutto nelle giornate molto calde dove c'è molto attrito sulla pelle a causa dell'umidità.
Igiene
Mantenere l'igiene è un buon modo per evitare l'intertrigine ascellare, soprattutto se sei in sovrappeso e hai molte pieghe della pelle o tendi a sudare eccessivamente. Per alleviare i sintomi di un'infezione da lievito ascellare, lavare quotidianamente l'area interessata con acqua e sapone. Inoltre, mantenere il luogo asciutto è molto importante. Inoltre, il talco per bambini o la polvere antimicotica assorbe l'umidità sotto le ascelle, lasciando la pelle asciutta e morbida.
Creme antifungine
Le creme antifungine, come il clotrimazolo, possono essere utilizzate per combattere questa infezione. Viene anche usato per trattare infezioni vaginali di questo tipo e persino il piede d'atleta. La crema viene applicata direttamente sulla zona interessata; tuttavia, i risultati potrebbero non essere istantanei, poiché le infezioni da lieviti impiegano un po 'di tempo per regredire. Il miconazolo, un altro agente antifungino, può anche essere applicato sulla pelle.
Antistaminico
Gli antistaminici sono comunemente usati per trattare le irritazioni causate da allergie. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per alleviare il prurito e il disagio causati dall'intertrigine. Sono generalmente prescritti dai medici e includono cetirizina, difenidramina, loratadina e fexofenadina. I corticosteroidi sono anche un agente antinfiammatorio che può aiutare a ridurre il prurito e il rossore.