Contenuto
I noduli tiroidei possono essere dannosi. Se trovi un nodulo, è importante che lo controlli prima il medico. Se è dannoso, puoi provare a ridurne le dimensioni con rimedi naturali.
Se i rimedi naturali non funzionano, dovrai usare le procedure chirurgiche per liberarti dai noduli (immagine del dottore di sasha da Fotolia.com)
rimedi
I noduli tiroidei possono essere motivo di preoccupazione perché, a seconda delle dimensioni, possono influenzare il loro aspetto. Nella maggior parte dei casi sono benigni e possono essere trattati con prodotti specializzati nella contrazione della pelle e del muco. Il medico può prescrivere un prodotto, come levotiroxina, oppure è possibile cercare rimedi alternativi trovati in tè e alimenti naturali che aiutano a ridurre il gonfiore e il muco. Negli studi clinici, i metodi di dosaggio basso e alto usando levotiroxina hanno mostrato riduzioni nella dimensione dei noduli tiroidei. Sebbene non sia tecnicamente un rimedio naturale, il suo uso è stato l'unico modo per ridurre la massa in studi. I medici dovrebbero raccomandarlo ai pazienti. In altri casi, gli esercizi fisici e l'agopuntura hanno contribuito a ridurre i noduli, ma i risultati non sono stati dimostrati in tutti i pazienti. È meglio consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma per ridurre i noduli tiroidei. Nella maggior parte dei casi, la chirurgia è stata l'ultimo metodo, anche quando si utilizzano programmi alternativi per ridurre le dimensioni della tiroide. Gli erboristi cinesi consigliano i tè preparati con sargassum per aiutare ad aggiungere iodio alla dieta. La carenza di questa sostanza può essere una causa di esordio benigno di noduli tiroidei, quindi un aumento di iodio può aiutare nella riduzione dei noduli. I cinesi raccomandano anche erbe naturali tra cui il tructus trichosanthis e il Laminaria. Gli agrumi, sia naturali che in infusione, riducono anche il muco attorno al nodulo, rendendolo meno evidente. La parte commestibile della pianta di bambù riduce il muco, quando viene consumato o consumato nel tè caldo. Lo zenzero, la giuggiola e la liquirizia sono stati usati anche per ridurre i noduli che possono apparire più grandi a causa del muco, secondo gli erboristi. Tutti questi rimedi naturali aiutano a ridurre il gonfiore e il muco, rendendo il nodulo sembra essere più piccolo e non guardare troppo per la pelle sul collo. Dopo un po ', con una dieta sana e un uso corretto delle erbe nei tè, il nodulo potrebbe ridursi.
chirurgia
Se i rimedi naturali non funzionano, ci sono procedure chirurgiche (tra cui radiologia e laser) che possono aiutare a ridurre le dimensioni del nodulo, ma l'idea principale è di mantenere il gonfiore o il nodulo dall'aumento delle dimensioni. Il nodulo è fondamentalmente una "crescita errata" delle ossa e della pelle, che avvolge e forma il gonfiore nella ghiandola tiroide. Se il nodulo cresce, il medico consiglierà un intervento chirurgico per rimuoverlo. Nella maggior parte dei casi, la chirurgia è riservata solo ai noduli sporgenti (eccessivamente cresciuti) e può essere facilmente rimossa senza danneggiare la tiroide.