Contenuto
Il mieloma multiplo è la forma più diffusa di cancro alle ossa. Le persone con questo tipo di cancro sono molto suscettibili alle infezioni, poiché la condizione colpisce i tessuti che producono i linfociti B, le cellule immunitarie che sintetizzano gli anticorpi che combattono le malattie. I farmaci naturali non sostituiscono i farmaci convenzionali e sono più efficaci se usati insieme per intensificare il trattamento standard e ridurre al minimo gli effetti collaterali negativi. Discuti sempre di eventuali integratori con il tuo medico.
Trattamenti a base di erbe
I trattamenti a base di erbe per il mieloma multiplo possono essere suddivisi in due categorie, quelli che aumentano la produzione di interferone, uno dei principali agenti immunitari del corpo, e quelli che stimolano il sistema immunitario a combattere le cellule tumorali e le infezioni. Erbe che stimolano la sintesi dell'interferone: hanno anche i benefici elencati di seguito. Bupleurum previene anche gli spasmi muscolari e allevia gli effetti collaterali dei trattamenti con steroidi. L'erba può essere consumata sotto forma di tè, preparato da un professionista della medicina cinese, o sotto forma di una compressa da 300 mg al giorno. L'erba lentina ha il ruolo aggiuntivo di attivare le cellule natural killer, importanti per la distruzione di cellule anormali, come le cellule tumorali. La forma di somministrazione è mediante iniezione intramuscolare applicata da un operatore sanitario. Il ginseng siberiano integra naturalmente l'azione del lentinan e stimola la produzione dei linfociti B. Anche se non si fa terapia con lentinan, assumere l'integratore di ginseng ne favorisce comunque i benefici. Consumare l'estratto come indicato sulla confezione, in ¼ di tazza d'acqua. Erbe che stimolano il sistema immunitario: hanno anche i benefici elencati di seguito. L'astragalo ripristina la conta dei globuli bianchi. Prendi una capsula da 1.000 mg tre volte al giorno. Il maitake può ridurre la formazione di tumori. Prendi 2.000 mg tre volte al giorno prima dei pasti. La scutellaria ha una lunga storia di utilizzo nella medicina cinese ed è nota per la sua capacità di combattere virus e batteri, il che è positivo per le persone con mieloma multiplo, poiché sono a maggior rischio di infezioni. Prendi 2.000 mg tre volte al giorno.
Non usare il ginseng siberiano se hai il cancro alla prostata o una malattia autoimmune, come il lupus o l'artrite reumatoide. Evita l'astragalo se hai la febbre o un'infezione della pelle. Non usare la scutellaria se hai la diarrea.
Altri suggerimenti
La formula cinese Decotto Ophiopogonis è molto utile per alleviare la secchezza orale causata da chemioterapia e radiazioni. Aumenta anche l'efficacia di diversi farmaci steroidei usati per trattare il mieloma multiplo. Non utilizzare la formula in caso di febbre. Prendi il sole 20 minuti al giorno. La luce solare aiuta la pelle a produrre vitamina D, che controlla la riproduzione delle cellule ossee. Questo può ridurre il tasso di moltiplicazione delle cellule tumorali. L'assunzione di integratori vitaminici non avrà lo stesso effetto e può essere dannosa, perché indurrà l'osso a rilasciare calcio, che di solito è già esaurito a causa del cancro.