Contenuto
L'osteomielite è un'infezione ossea che provoca l'infiammazione del tessuto osseo, come il midollo osseo. Solitamente derivante da batteri stafilococchi, l'osteomielite è occasionalmente causata da altri microrganismi, come i funghi. Come per gli esseri umani, i sintomi nei cani comprendono febbre, dolore e gonfiore nella zona interessata e zoppia degli arti colpiti. I diversi trattamenti per l'osteomielite possono essere efficaci se usati da soli o in combinazione l'uno con l'altro.
L'osteomielite canina richiede un trattamento per curare la condizione (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)
chirurgia
La chirurgia è un trattamento comune per l'osteomielite poiché è l'unico modo per rimuovere completamente tutto il tessuto infetto o morto dall'osso. Poiché l'infezione è spesso il risultato di una condizione ossea sottostante, come una frattura o una cisti, la chirurgia può curare anche questi problemi. Le ossa colpite di solito richiedono una riparazione strutturale dopo la rimozione del tessuto.
antibiotici
Gli antibiotici uccidono batteri e microrganismi che possono causare infezioni alle ossa. I veterinari prescrivono un regime antibiotico orale a lungo termine per i cani affetti da osteomielite per eliminare tutti i batteri nel corpo dell'animale e anche iniettare antibiotici direttamente nel sito di infezione per eradicare rapidamente i batteri nella ferita.
drenaggio
La ferita del cane viene drenata per rimuovere qualsiasi infezione che si è accumulata all'interno dell'osso. Subito dopo, la ferita viene completamente pulita e può essere lasciata aperta o chiusa con un tubo inserito per il drenaggio continuo.
Cura aggiuntiva
Un'ulteriore cura per l'infezione del cane può comportare la limitazione dell'attività del cane.Ad esempio, se l'infezione è il risultato di una frattura che rimane non polimerizzata, è spesso richiesto il controllo del movimento. Radiografie occasionali aiuteranno a monitorare la condizione e determinare se l'infezione è tornata.
prognosi
Un adeguato trattamento antimicrobico combinato con la chirurgia può eliminare l'infezione entro quattro o sei settimane, sebbene l'infezione possa richiedere più tempo per risolverlo se l'osso è fratturato o gravemente danneggiato. Occasionalmente, l'osteomielite è cronica, causando infezioni ricorrenti nelle ossa che possono apparire anni o solo poche settimane dopo il trattamento. Infezioni ossee ricorrenti richiedono un trattamento chirurgico più lungo e a lungo termine.