Contenuto
Le verruche sono un piccolo nodulo innocuo che cresce sulla pelle. Possono essere trovati in bocca e sono generalmente noti come herpes labiale quando compaiono sulle labbra. Sono causati dal virus del papilloma umano (HPV) e sono altamente contagiosi. Esistono trattamenti in grado di rimuovere le verruche in bocca in modo rapido e indolore.
Cosa cercare
La maggior parte delle verruche si forma all'esterno della bocca, sulle labbra, ma puoi anche trovarle all'interno della bocca. Le verruche in bocca possono essere trasmesse baci o altri contatti ravvicinati con una persona infetta. I sintomi includono cambiamenti nella pelle e dolore o irritazione nell'area. Le verruche in bocca possono rendere difficile la deglutizione e alcuni cibi e bevande possono irritarle.
Farmaci disponibili
Creme e gel per il trattamento che possono essere applicati direttamente sulla verruca. Tuttavia, avranno effetto solo se la verruca è troppo vicina al bordo della bocca, poiché la saliva rimuoverà rapidamente il medicinale. Discutere l'uso di questi farmaci con un medico.
Nitrogeno liquido
Un medico può decidere che l'uso di azoto liquido sarà il modo migliore per sbarazzarsi di una talpa in bocca. Il medico congela la verruca in un trattamento chiamato criochirurgia. È un processo che può essere svolto in più di una sessione. La criochirurgia congela il tessuto interessato in modo che possa essere facilmente rimosso. Il congelamento può causare un disagio temporaneo.
Elettro-cauterizzazione
L'elettro-cauterizzazione è un altro modo per rimuovere una talpa in bocca. In questo metodo, un ago elettrico viene utilizzato per uccidere il tessuto attorno alla verruca, in modo che l'intera area possa essere rimossa. L'elettro-cauterizzazione viene utilizzata quando nessuno degli altri metodi ha successo, poiché è un processo costoso.