Contenuto
L'acqua salata è stata trattata a lungo come un antisettico naturale. Aiuta a pulire e sterilizzare le ferite aperte. Sebbene l'espressione “mettere sale nella ferita” abbia una connotazione negativa a causa del dolore provocato dal sale nella ferita, a lungo andare l'azione del sale è benefica. Poiché questo materiale è generalmente abrasivo, è meglio diluirlo in acqua. L'acqua salata è più efficace quando si diluisce in un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Mescola la soluzione finché non si dissolve, quindi applica l'acqua sul livido. Sebbene non sia consigliabile applicare questo trattamento subito dopo la lesione, è un ottimo modo per iniziare un trattamento di disinfezione.
Perché l'acqua salata?
Curare le tue ferite
Se hai una piccola ferita sulla mano o sul piede, riempi una ciotola con acqua, aggiungi diversi cucchiai di sale e immergi la ferita nella soluzione per 15 minuti. Quindi, lavare l'area con acqua ghiacciata e asciugare bene. Se lo desideri, applica alcol o perossido di idrogeno sulla ferita. Se la ferita è maggiore, potrebbe essere necessario fare un bagno in acqua salata. Riempi una vasca con acqua calda, poi aggiungi un bicchiere di sale e mescola bene. Sedersi nella vasca da bagno per 15 minuti, quindi sciacquare accuratamente il corpo. Usa l'acqua ossigenata o l'alcol in seguito per sterilizzare ulteriormente la ferita.
Avvertenze sul trattamento delle ferite
Non usare acqua salata se la ferita sanguina. Puoi applicare una parte della soluzione, ma non immergerla fino a quando la ferita non si è completamente chiusa. Se la ferita sanguina abbondantemente o si gonfia, dovresti consultare immediatamente un medico o un ospedale. In caso di frattura ossea, inoltre, non bagnare la zona lesa. Trattare un infortunio con acqua salata è un ottimo modo per prevenire germi e infezioni, ma non è una cura per le ferite. Prima che il trattamento con l'acqua salata sia efficace, potrebbero essere necessari punti o altri tipi di cure mediche. In caso di dubbio, contatta sempre il tuo medico per scoprire cosa puoi fare per il tuo infortunio.