Contenuto
I reni sono organi che funzionano come un filtro per rimuovere i rifiuti dal sangue e trasformarli in urina. Oltre alle infezioni del tratto urinario, ci sono disturbi più complessi che possono far aumentare le dimensioni dei reni. Questi disturbi includono displasia renale, malattia del rene policistico e malattia del rene cistico. Queste malattie possono essere gravi e richiedere cure mediche.
Displasia renale
La displasia renale si verifica quando un rene si sviluppa in modo anormale a causa di cisti che crescono in esso invece del normale tessuto renale. La displasia renale è esclusiva dei feti e si sviluppa nell'utero. Può essere rilevato dagli ultrasuoni. Di solito, il disturbo non è un problema. In generale, il bambino può vivere con un solo rene. Nei casi più gravi, la malattia può colpire entrambi i reni. È raro che un feto sopravviva nell'utero se ciò si verifica. Tuttavia, i bambini che sopravvivono all'intera gravidanza con questo problema dovrebbero ricevere un trapianto quasi immediatamente dopo la nascita. La maggior parte dei bambini con displasia renale non deve sottoporsi ad alcun trattamento, soprattutto se non mostra sintomi come dolore addominale e ipertensione. Ma se i sintomi si sviluppano e persistono, potrebbe essere necessaria la rimozione del rene.
Malattia policistica renale
La malattia del rene policistico fa aumentare le dimensioni dei reni a causa delle varie cisti che si sviluppano in esso. Il disturbo è genetico; un bambino ha una possibilità su due di sviluppare la malattia se il gene è presente in un genitore. La malattia del rene policistico differisce dalla displasia renale in quanto non si manifesta esclusivamente durante lo sviluppo del bambino. Infatti, sebbene questa malattia possa svilupparsi nei bambini, nella maggior parte dei casi si riscontra negli adulti di mezza età. Una persona su 1.000 negli Stati Uniti è affetta da questa malattia renale. I sintomi potrebbero non svilupparsi per diversi anni. Possono includere ipertensione, sonnolenza, minzione eccessiva, dolori articolari e addominali. Nei casi lievi, i farmaci per la pressione sanguigna possono essere usati per trattare i sintomi della malattia del rene policistico. Nei casi più gravi, dove le cisti diventano dolorose e forse infettate, vengono drenate oppure i reni vengono rimossi completamente.
Malattia renale cistica acquisita
Negli individui con malattia renale cistica acquisita, masse di cisti fanno apparire il rene ingrandito. Tuttavia, differisce dalla malattia del rene policistico in quanto è il risultato di una malattia renale esistente. La malattia renale cistica acquisita colpisce sia gli adulti che i bambini e di solito si sviluppa in caso di insufficienza renale. La malattia renale cistica acquisita non ha sintomi. In effetti, le cisti sono praticamente innocue e vengono rilevate dalla risonanza magnetica nucleare, dagli ultrasuoni e dalla tomografia computerizzata (TC). Se le cisti vengono infettate, verranno trattate con antibiotici. Le cisti molto grandi vengono drenate con aghi inseriti nell'addome. La chirurgia viene eseguita raramente per rimuovere le cisti. La malattia scompare dopo che un individuo ha subito un trapianto di rene.