Contenuto
I cani che vengono tagliati con le macchine sono soggetti a irritazioni della pelle, spesso chiamate ustioni da rasoio. Questa condizione può verificarsi a causa del riscaldamento delle lame della macchina, mancanza di taglio o raschiatura molto vicino alla pelle, con conseguenti piccoli tagli e irritazioni o altri problemi. Sebbene queste ferite tendano a guarire da sole, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo animale a guarire più velocemente, come quelle descritte in questo articolo.
Passo 1
Per curare le ferite, applica un olio, come la vitamina E, direttamente sulle zone colpite. Questo aiuta a confortare l'area ferita e impedisce al cane di aggravare ulteriormente la situazione graffiandosi o mordendo. È necessario poco per il trattamento con vitamina E, quindi non applicarne troppo.
Passo 2
Passa il borotalco direttamente sulle aree in cui la ferita appare rossa, intarsiata o drenante. I migliori tipi di talco possono essere ottenuti da un veterinario che può consigliare un talco antistaminico per ridurre il prurito o un talco con antibiotici, se l'area interessata sembra iniziare a infettare.
Passaggio 3
Impedisci al cane di mordere o graffiare la zona mettendo un grande cono di plastica sul collo per alcuni giorni. Se continua a graffiare o mordere l'area, può causare la diffusione dell'irritazione e lo sviluppo di una grave infezione.
Passaggio 4
Copri le ferite che il cane può raggiungere con uno spray o una crema che ha un sapore sgradevole. Ciò farà sì che la maggior parte dei cani eviti di leccare o mordere l'area ferita, aiutando il processo di guarigione.
Passaggio 5
Porta il cane da un veterinario se la ferita inizia a rilasciare pus, gonfiarsi o mostrare altri segni di infezione. Portalo anche dal veterinario se la ferita non mostra segni di miglioramento dopo una settimana. Può essere necessaria una dose di antibiotici per via orale per eliminare un'infezione secondaria nella regione.