Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Cura a casa finché non trovi il veterinario
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Un coniglio il cui pelo è umido o sporco è a rischio di contrarre una malattia chiamata miasi. La miasi si verifica quando alcune specie di mosche depongono le uova sulla pelle del coniglio. Quando le larve nascono, consumano la pelle e la carne dell'animale e rilasciano letame nocivo.I conigli più a rischio sono quelli con problemi di diarrea o incontinenza, poiché l'odore e l'umidità attirano le mosche. Se il tuo animale domestico non si sente bene, gratta un punto specifico o se vedi dei vermi al suo interno, tratta il problema come un'emergenza e porta il coniglio da un veterinario. Il professionista prescriverà farmaci e si prenderà cura dell'animale.
Passo 1
Cerca lividi o vermi sulla pelle del tuo coniglio. L'area più colpita è solitamente la pelle intorno all'ano e ai genitali.
Passo 2
Chiama immediatamente il veterinario se trovi lividi o larve. Se può servirti immediatamente, prendi il tuo coniglio e vai il prima possibile. Se ciò non è possibile, seguire i passaggi nella seconda sezione fino a quando non è possibile rispondere.
Passaggio 3
Ascolta il consiglio del tuo veterinario. Probabilmente dovrà stare con il coniglio per almeno una notte per rimuovere le larve e curare la ferita. Quando prendi il tuo coniglio, scrivi la quantità di farmaco da somministrare e quando somministrarlo.
Passaggio 4
Dai al tuo coniglio l'antibiotico secondo la prescrizione del veterinario. Gli antibiotici per i conigli dovrebbero normalmente essere somministrati per iniezione. Se non sai come fare un'iniezione, chiedi al veterinario di insegnarti o porta l'animale in ambulatorio per ogni trattamento. Continuare a somministrare l'antibiotico per il numero esatto di giorni prescritto dal professionista.
Passaggio 5
Applicare una pomata antibiotica sulla ferita del coniglio secondo le istruzioni del veterinario. Mentre lo fai, cerca i segni di infezione nella ferita, come pus, protuberanze e arrossamento e vedi se è più calda della pelle intorno ad essa.
Passaggio 6
Torna dal veterinario per vedere i progressi del tuo coniglio. Le visite vengono solitamente programmate una settimana dopo aver portato a casa il coniglio dal primo trattamento.
Cura a casa finché non trovi il veterinario
Passo 1
Tieni il tuo coniglio in una posizione che ti consenta di accedere alla ferita e alle larve. Se puoi chiamare un amico per chiedere aiuto, sarà più facile prendersi cura dell'animale.
Passo 2
Rimuovi quante più larve possibile con le pinzette. Fare attenzione a non stringere la pelle dell'animale. Getta le larve in una ciotola di acqua saponosa per ucciderle.
Passaggio 3
Immergi la ferita infetta in un lavandino pieno di acqua calda (non calda). Poiché la miasi colpisce tipicamente la schiena del coniglio, immergi tutta la sua parte posteriore. Con la mano, lavare delicatamente l'area con acqua. Svuota il lavandino e riempilo con acqua pulita. Lava di nuovo la ferita. Ripeti di nuovo con acqua pulita.
Passaggio 4
Asciugalo il più possibile. L'animale sarà probabilmente stressato fino a quel punto e prendere un raffreddore non farà che peggiorare le cose. Mantieni il tuo coniglio caldo e asciutto finché non può essere visto dal veterinario.