Contenuto
Un mal di stomaco può rendere infelice e malato anche il bambino più pacifico. Il dolore alla pancia può derivare da una mancanza di voglia di mangiare, una diminuzione dell'assunzione di liquidi e poche visite al bagno. Un bambino potrebbe anche dover saltare la scuola se soffre. Fortunatamente, alcuni semplici rimedi possono far sentire rapidamente qualsiasi bambino molto meglio.
Passo 1
Usa ingredienti che sono lenitivi naturali. Alcuni tipi di cibo possono aiutare il mal di pancia di tuo figlio a superare. Grattugiare mezzo cucchiaino di zenzero fresco, mescolarlo in una tazza di acqua calda e servire. Se il tuo bambino trova la miscela sgradevole, spremi mezzo limone nell'acqua calda e aggiungi un cucchiaino di miele. Lo zenzero aiuta ad alleviare la nausea e gli agrumi aiutano ad abbattere i componenti del cibo. Se ciò non aiuta, prendi una camomilla o un tè alla menta. Puoi anche servire una porzione di yogurt con batteri attivi, un bicchiere di acqua tonica e un pezzo di pane tostato con un po 'di burro.
Passo 2
Incoraggia il bambino a bere acqua. Un bicchiere di acqua molto fredda può aiutare a neutralizzare l'eccesso di acido nello stomaco. Falla deglutire lentamente affinché abbia effetto. Non lasciare che beva acqua sdraiata, questo può peggiorare il disagio.
Passaggio 3
Aggiungi impacchi caldi o freddi nell'area in cui il bambino è a disagio. Metti la borsa dell'acqua calda avvolta in una coperta contro lo stomaco. Copri bene la bottiglia per evitare di bruciare la pancia del tuo bambino. Puoi anche provare a usare un impacco di ghiaccio avvolto in diversi calzini.
Passaggio 4
Dai a tuo figlio farmaci da banco, essendo prodotti sicuri che possono portare buoni risultati anche ai bambini piccoli. Cerca i farmaci consigliati per alleviare il dolore di tuo figlio. Presta molta attenzione alla dose suggerita. Aumentare la dose può causare più dolore ed effetti collaterali, mentre diminuirla può rivelarsi inefficace. Se hai domande sui farmaci, contatta il pediatra di tuo figlio.
Passaggio 5
Tieni d'occhio il bambino. Se il mal di pancia non scompare dopo un giorno, chiama il pediatra. Un mal di stomaco può essere il segno di problemi più gravi, come l'appendicite e l'emorragia interna.