Contenuto
Alcuni proprietari di cani possono essere preoccupati quando i loro animali domestici hanno dolore al collo. Un cane può piangere quando si muove e apparire letargico. I dolori al collo sono solitamente sintomi di un problema di fondo, quindi è importante cercare cure veterinarie.
Passo 1
Valuta i sintomi del tuo cane. Se avverte dolore al collo, cambierà postura e avrà difficoltà a muovere la testa. Se l'area viene toccata, il cane può piangere a causa del dolore.
Passo 2
Porta il tuo animale domestico in un ospedale veterinario. Riduci al minimo i suoi movimenti portandolo con attenzione alla macchina. Se hai un cane di grossa taglia, potresti aver bisogno di assistenza per il trasporto. Assicurati che il tuo cane rimanga calmo e rilassato durante il viaggio dal veterinario. Se anche tu rimani calmo, sarai in grado di assisterlo.
Passaggio 3
Prepara un piano di trattamento per il tuo cucciolo. Il tuo veterinario valuterà i suoi sintomi e ne diagnosticherà la causa. Se il tuo cane ha problemi alla colonna vertebrale o al disco, è necessario un intervento chirurgico. Per problemi meno gravi, i farmaci antinfiammatori possono risolversi.
Passaggio 4
Controlla attentamente il tuo cane. Somministrare tutti i farmaci fino alla fine del periodo stabilito, anche se il tuo animale ha un aspetto migliore. Osservalo attentamente e segnala al veterinario eventuali cambiamenti di appetito o segni di dolore.
Passaggio 5
È molto importante limitare l'attività del tuo cucciolo durante il periodo di recupero. Tenerlo al guinzaglio può aiutare a prevenire l'esercizio eccessivo.