Contenuto
- Non graffiare
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Impacchi
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Farmaci
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Buone notizie: quando una ferita inizia a prudere, significa che sta guarendo. Dal punto di vista medico, questa sensazione di prurito è causata dalla crescita di nuovi tessuti. La cattiva notizia è che il prurito, beh, prude. Questo può essere estremamente irritante, ma graffiare una ferita pruriginosa può rallentare il processo di guarigione e persino riaprire la ferita. Ovviamente, consulta un medico se hai una ferita grande e non trattata. Altrimenti, utilizza uno dei metodi seguenti per alleviare l'irritazione.
Non graffiare
Passo 1
Se la ferita ha una crosta solida o se è caduta naturalmente, prova a strofinare energicamente l'area con il palmo della mano. Non utilizzare le dita, le unghie o qualsiasi superficie abrasiva.
Passo 2
Cerca di avvolgere la ferita con una garza - comodamente, ma non strettamente. Una leggera pressione sulla ferita solitamente allevia il disagio.
Passaggio 3
Allo stesso modo, se la ferita si trova in un punto appropriato, puoi ottenere gli stessi risultati indossando indumenti comodi (ma non stretti) intorno alla ferita.
Impacchi
Passo 1
Prepara una soluzione che puoi applicare alla ferita. Gli impacchi comuni per un livido pruriginoso includono bicarbonato di sodio, solfato di magnesio e soluzione di perossido di idrogeno. Assicurati che l'acqua sia molto calda.
Passo 2
Se la soluzione contiene polvere, assicurati che sia completamente disciolta nell'acqua.
Passaggio 3
Immergi il panno nella soluzione finché non è completamente saturo, quindi strizzalo finché non è appena umido.
Passaggio 4
Premi saldamente il panno contro la ferita finché il panno non si raffredda. Ripeti se necessario.
Farmaci
Passo 1
Applicare creme topiche (inclusi Neosporin, Cortisone, Aloe Vera e Caladryl) direttamente sulla ferita e strofinare delicatamente con il dito.
Passo 2
Gli antistaminici aiutano ad alleviare i sintomi di allergia, tra cui naso che cola, lacrimazione e prurito. Benadryl è un buon esempio di antistaminico senza prescrizione. Sii consapevole del fatto che gli antiallergeni generalmente causano sonnolenza, quindi attieniti al dosaggio raccomandato.
Passaggio 3
Gli antidolorifici possono anche aiutare il prurito. L'ibuprofene, l'aspirina e il paracetamolo sono i più comuni prodotti da banco. Non superare la dose consigliata sulla bottiglia.