Contenuto
Le feci molli, comunemente chiamate diarrea, sono solitamente un problema passeggero e si risolvono in pochi giorni. È spesso causato da un'infezione intestinale. La diarrea può essere il risultato di problemi digestivi dovuti a determinati tipi di alimenti come i latticini, per chi soffre di intolleranza al lattosio. Tuttavia, la diarrea cronica, che dura per settimane, può essere causata da problemi come il morbo di Crohn o la sindrome da irritazione intestinale.
Bevi molti liquidi
La diarrea può causare disidratazione, quindi è importante sostituire questi liquidi persi bevendo molti liquidi. Bere liquidi chiari, come acqua, acqua tonica e brodo di zuppa. L'acqua reintegrerà il fluido, ma non i minerali persi. Bere succhi di frutta e zuppa per reintegrare i minerali, come il potassio e il sodio. La clinica Mayo consiglia di evitare il succo di mela e pera, poiché possono peggiorare la diarrea. Evita anche il caffè e l'alcol.
Guarda cosa mangi
Mangia cibi leggeri come riso, pane tostato, biscotti, banane, patate lesse e gelatina. Evita i cibi grassi e i latticini finché la diarrea non è passata. Torna gradualmente alla tua dieta precedente dopo che la diarrea è cessata.
Medicinali
Sebbene alcuni farmaci possano ridurre la diarrea, la clinica Mayo consiglia di consultare un medico prima di prenderli. Sempre secondo la clinica, la diarrea causata da batteri e parassiti può peggiorare quando si assumono farmaci da banco, poiché impediscono al corpo di combattere la causa del problema. In questo tipo di diarrea può essere necessario l'uso di antibiotici.
Avvertenze
Si consiglia di consultare un medico se si dispone di diarrea accompagnata da febbre superiore a 38 gradi negli adulti o 38 gradi nei bambini. Consultare il proprio medico se le feci contengono sangue, pus o un colore scuro. Chiama il medico se la diarrea non scompare o peggiora entro cinque giorni per un adulto o due giorni per un bambino o un neonato.