Contenuto
Come trattare le feci colpite. L'occlusione fecale è una grave complicanza della stitichezza, in cui le feci si induriscono e non possono più essere eliminate con la normale defecazione. La chirurgia può essere necessaria se non vengono prese misure aggressive per cercare di eliminare le feci.
Passo 1
Cercare uno dei seguenti segni e sintomi di fecaloma: assenza di movimento intestinale, sensazione di pienezza nel retto, distensione nell'addome o fastidio addominale, perdita del controllo urinario, una massa ferma nell'addome inferiore sinistro, feci acquose o secrezione rettale.
Passo 2
Bere molta acqua ed evitare amido e carne.
Passaggio 3
Mangia molta frutta, verdura a foglia, crusca e cereali ricchi di fibre. La frutta secca come albicocche, datteri e prugne secche sono un ottimo modo per ottenere fibra durante i viaggi.
Passaggio 4
Somministrare un emolliente fecale, un lassativo o un latte di magnesia.
Passaggio 5
Somministrare una supposta di glicerina per migliorare il passaggio delle feci e impedire che le feci indurite danneggino la mucosa rettale. Se la supposta di glicerina non è disponibile sul mercato, potrebbe essere necessario improvvisare un clistere con olio minerale.
Passaggio 6
Rimuovere manualmente le feci secondo i seguenti passaggi se nessuna delle misure di cui sopra ha successo nell'evacuazione delle feci.
Passaggio 7
Indossare un guanto di lattice e somministrare un clistere di glicerina o olio minerale. Lubrificare il guanto in lattice e inserire il dito indice nel retto e individuare delicatamente la massa delle feci.
Passaggio 8
Dividere pezzo per pezzo la massa delle feci colpendo delicatamente e facendo attenzione a non ferire la mucosa rettale. Prova ad eliminarli uno ad uno usando una supposta di glicerina.
Passaggio 9
La persona dovrebbe far rimuovere le feci colpite se non possono essere localizzate con un dito guantato, se la rimozione manuale non riesce a eliminare le feci, se ha la febbre o se il rivestimento rettale è danneggiato a causa del processo di rimozione.