Contenuto
Le tartarughe in cattività sviluppano spesso funghi nei loro gusci a causa di un acquario malsano. È importante mantenere il tuo acquario molto pulito, altrimenti non solo possono sviluppare un'infezione fungina, ma anche morire per un'infezione batterica. D'altra parte, alcune persone confondono il "fungo della pelle", che è il peeling naturale, con il fungo verde, che indica un problema. Se il serbatoio ha una melma verde ovunque, allora è sicuro che ci sono anche funghi che crescono sulla tua tartaruga.
Passo 1
Cerca il fungo verde sul guscio della tartaruga e intorno all'acquario. Se vedi grumi bianchi e diffusi sul dorso di una tartaruga, potrebbero essere semplicemente cellule che si staccano dalla pelle.
Passo 2
Rimuovi la tartaruga dallo stagno e strofina accuratamente l'acquario. Elimina ogni traccia di funghi verdi o muffe.
Passaggio 3
Spazzola la tua tartaruga con uno spazzolino morbido inumidito con acqua e sapone neutro, come Dove. Rimuovere i funghi il più possibile, sciacquarli e asciugarli accuratamente.
Passaggio 4
Pulisci il serbatoio con una soluzione di iodio al 5% per trattare un'infezione fungina. Lascia asciugare completamente e ripeti il processo per due settimane consecutive.
Passaggio 5
Immergi la tua tartaruga in un contenitore contenente due cucchiai di sale dell'acquario in 4 litri di acqua pulita. Lascialo asciugare sulla sua pelle. Il sale inibirà la crescita dei funghi. Lascia che si bagni nella miscela due volte al giorno per cinque giorni consecutivi.
Passaggio 6
Fornisci un luogo asciutto nell'acquario per la tua tartaruga, preferibilmente una roccia sotto una lampada riscaldante. La luce e il calore inibiscono i funghi.
Passaggio 7
Pulisci la vasca una volta alla settimana per prevenire la formazione di muffe. Rimuovere metà dell'acqua sporca e sostituirla con acqua pulita, che consentirà ai batteri benefici di prosperare, prevenendo la crescita di funghi.