Contenuto
Le foglie arricciate di un albero di limone sono il risultato di diversi problemi. Possono essere causati da insetti minatori, afidi, foglie arrotolate o freddo. Avrai bisogno di diagnosticare con precisione cosa sta causando questa malattia nell'albero di limone. Il modo in cui ti prendi cura dell'albero di limone dipenderà dalla radice del problema. Sebbene alcune delle cause delle foglie arricciate siano semplicemente sgradevoli e non danneggino la produzione di frutti o la salute dell'albero di limone, altri parassiti possono uccidere l'albero se non vengono eliminati.
Passo 1
Se le foglie arricciate hanno macchie rosse e marroni sul dorso, trasferisci il limone in vaso in un luogo caldo o esposto alla luce solare. In questo caso, le foglie arricciate dell'albero di limone sono un sintomo del freddo.
Passo 2
Pulisci le foglie con un sapone insetticida e un forte getto d'acqua attraverso un tubo flessibile, in particolare se le foglie arricciate hanno piccoli fori, delle dimensioni di un ago. Questo sarà un segno di danno da afide.
Passaggio 3
Spruzza l'albero di limone con olio per orticoltura o insetticida e rimuovi le foglie danneggiate se hanno linee confuse. Questo sarà un segno di un'infezione causata dall'insetto minatore, essendo più dannoso per i nuovi alberi di limone che per quelli già sviluppati.
Passaggio 4
Prenditi cura dell'albero di limone utilizzando un fungicida con almeno il 50% di rame, come la miscela bordolese, se le foglie arricciate presentano macchie rosse su foglie già cresciute o se diventano vellutate, di colore grigio-giallastro o marrone, poiché sono sintomi di foglia arricciata, in cui un fungo colpisce le foglie, i gambi ei rami degli alberi di agrumi. Applicare il fungicida a maggio e all'inizio della primavera, prima che i germogli inizino a gonfiarsi.