Contenuto
L'ostruzione intestinale canina è una condizione di emergenza e richiede un trattamento veterinario immediato. È spesso causato dal mangiare un oggetto estraneo, come corda, plastica o collant, secondo il Manuale veterinario Merck, ma anche le ossa di pollo e alcuni giocattoli da masticare possono causare la condizione. Inoltre, ernie, parassiti, tumori e disallineamento o torsione intestinale sono potenziali cause di ostruzione intestinale parziale o completa. Le ostruzioni intestinali causano strangolamento e incapacità di ricevere il flusso sanguigno nel tratto intestinale. Le tossine e i batteri si accumulano nelle parti ferme dell'intestino. La rottura della parete intestinale e la necrosi si verificano spesso se la condizione non viene trattata.
Passo 1
Riconosci i segni e i sintomi dell'ostruzione. La condizione provoca vomito e diarrea, che possono contenere sangue, anoressia e debolezza. I cani con ostruzione intestinale avvertono anche dolore addominale e gonfiore e possono subire uno shock.
Passo 2
Chiama immediatamente il veterinario. Se il tuo cane ha sintomi di ostruzione intestinale o mostra segni della presenza di una grave malattia, portalo dal veterinario o da una clinica veterinaria di emergenza. Il professionista potrebbe consigliarti di limitare tutto il cibo al tuo cane fino alla diagnosi.
Passaggio 3
Rispondi alle domande del tuo veterinario sulle abitudini alimentari o sulle tendenze del tuo cane a ingerire oggetti estranei nel modo più completo possibile. Le informazioni che puoi fornire riducono il tempo necessario al veterinario per diagnosticare una possibile ostruzione.
Passaggio 4
Esamina la bocca, lo stomaco e il retto. Il veterinario controllerà la bocca del tuo cane per verificare la presenza di oggetti estranei, come corde, e palpa l'addome, per verificare la distensione, il dolore o le anse intestinali ispessite. Il retto viene controllato per segni di sangue o diarrea, secondo il Manuale veterinario Merck.
Passaggio 5
Esegui una radiografia del tratto intestinale del tuo cane. I raggi X possono rivelare ostruzioni, presenza di corpi estranei, liquidi accumulati, gas e masse. Potrebbe anche essere necessaria un'ecografia per individuare l'ostruzione e determinarne il tipo e la gravità.
Passaggio 6
Controlla il sangue per un possibile squilibrio elettrolitico. Il veterinario può raccomandare un esame del sangue completo per misurare i livelli di potassio e sodio nel sangue del tuo cane, nonché i livelli di ferro. Le ostruzioni intestinali possono causare pericolosi squilibri in questi minerali.
Passaggio 7
Aspirare l'addome. Se il veterinario osserva la presenza di liquidi sulle radiografie addominali o sugli ultrasuoni, può aspirare lo stomaco per raccogliere il fluido per l'analisi.
Passaggio 8
Eseguire un'endoscopia per rimuovere l'oggetto estraneo. A seconda della causa e della posizione dell'ostruzione, il veterinario potrebbe non essere in grado di eseguire questa procedura.
Passaggio 9
Rimuovere chirurgicamente l'ostruzione. Questa procedura, nota come laparotomia, prevede un'apertura chirurgica della cavità addominale da parte di un veterinario per localizzare e riparare l'ostruzione.