Contenuto
Le vampate di calore sono comuni per le donne che stanno attraversando la menopausa. Sebbene i sintomi variano da donna a donna, la stragrande maggioranza ha una sensazione di calore al viso, al collo e al petto. A volte, le vampate di calore provocano sudorazione, aumento della frequenza cardiaca e pelle arrossata e impura; sono molto comuni dopo aver mangiato cibo, soprattutto quando sono molto piccanti, contengono alcol o altri additivi, anche un pasto pesante può provocarli. I seguenti passaggi ti aiuteranno a trattare questa condizione di disagio.
Passo 1
Segui una dieta nutriente ed equilibrata. Cerca di evitare gli alimenti trasformati, poiché contengono troppi additivi per esaltarne il sapore; attenersi a cibi freschi e naturali come verdure, frutta e cereali integrali.Evitare il consumo di carne rossa, poiché l'eccesso del suo consumo è legato all'aumento delle ondate di calore; optare per pesci e uccelli.
Passo 2
Prendi un multivitaminico quotidiano. La menopausa e le vampate di calore possono impoverire il tuo corpo di nutrienti essenziali, in particolare le vitamine B, C ed E. Scegli un multivitaminico progettato per le donne in menopausa, che dovrebbe contenere alte dosi di queste vitamine vitali.
Passaggio 3
Sii attivo; esercizio per almeno 30 minuti, tre o quattro volte a settimana. L'esercizio fisico regolare riduce il verificarsi di vampate di calore, in particolare quelle che si verificano dopo aver mangiato cibo.
Passaggio 4
Bevi un bicchiere di acqua fredda se avverti vampate di calore dopo aver mangiato. Questo ti aiuterà sia ad abbassare la temperatura corporea che a reidratarti.
Passaggio 5
Indossa abiti di cotone. I tessuti sintetici non lasciano respirare la pelle e possono trattenere il calore del corpo. Opta invece per abiti leggeri in cotone e traspiranti; se si verificano vampate di calore, rimuovere una delle parti superiori e questo aiuterà a raffreddare il corpo.
Passaggio 6
Respirate profondamente e lentamente; inspira in modo uniforme contando fino a cinque. Espirate nella stessa proporzione, contando di nuovo fino a cinque. Respirare lentamente in questo modo evita le vampate di calore.
Passaggio 7
Evita cibi piccanti, caffeina e alcol. Tutto ciò ha dimostrato di innescare vampate di calore nelle donne.
Passaggio 8
Ricorda i cibi che hai mangiato prima di una vampata di calore; tieni presente che ciò che hai consumato probabilmente l'ha innescato. Cerca di evitare questi cibi in particolare.
Passaggio 9
Mangia solo finché non sei soddisfatto. Mangiare troppo può provocare vampate di calore.