Contenuto
La perdita di capelli nei gatti non è un problema raro. Diverse situazioni possono generare il problema. Il trattamento, per la maggior parte, dipende dalla causa della caduta dei capelli, nota anche come alopecia. Tuttavia, il miglioramento dell'alimentazione del gatto, indipendentemente dalla causa del problema, può essere d'aiuto nel trattamento. Altre indicazioni specifiche sono importanti per la guarigione del gatto.
La perdita di capelli nei gatti è un problema che deve essere trattato correttamente
dieta
Spesso, la dieta di un gatto rivela se il gatto è sano o no. Migliore è la dieta, migliore è il trattamento per la caduta dei capelli, in quanto sarà possibile recuperare il pelo irritato, rafforzando quello esistente. Poiché sono animali carnivori, il primo ingrediente che deve essere contenuto nel cibo del gatto, anche industrializzato, è la carne. Scegli razioni di alta qualità o prepara i tuoi pasti per il felino. Per questo, un veterinario è più adatto a scegliere gli ingredienti che compongono la dieta fatta in casa.
parassiti
Una delle cause più comuni di perdita di capelli nei gatti è l'infestazione causata da pulci e acari, che causano irritazione e prurito. Diversi prodotti possono essere utilizzati per combattere questi parassiti e dovrebbero essere consultati da un veterinario.
Oltre a causare prurito, le pulci possono generare un altro problema nei gatti quando le punge. Nel caso, la saliva del parassita provoca allergia nel felino, causando la perdita di peli. Pertanto, è molto importante che vi sia un rigoroso combattimento di questi insetti, essendo possibile che il veterinario prescriva farmaci come trattamento.
La scabbia è un'altra causa comune di perdita di capelli. È causato dagli acari, che sono uno dei parassiti più comuni che attaccano i gatti. La scabbia di solito causa la perdita di capelli intorno agli occhi, all'orecchio e al viso. Il trattamento avviene con la rimozione di quello infestato e il gatto deve essere sottoposto ad una applicazione di sulfocalcica al 3%. Questo processo viene ripetuto una volta alla settimana per 6-8 settimane. Non usare prodotti per animali domestici per gatti.
malattie
Ci sono altre malattie più gravi, che possono anche causare la caduta dei capelli nei gatti. La malattia di Cushing, ad esempio, mostra sintomi come aumento dell'appetito, aumento della sete, letargia e perdita di capelli. Questa malattia ha un trattamento chirurgico.
I problemi alla tiroide possono anche portare alla caduta dei capelli. In questo caso, un veterinario dovrebbe prescrivere farmaci appropriati. Nel caso dell'ipertiroidismo, il trattamento si basa sulla terapia con iodio radioattivo o addirittura un intervento chirurgico per rimuovere la tiroide.
La malattia di Adisson, che non è comune nei gatti, presenta spesso come primo sintomo la perdita del pelo. A causa della gravità di questa malattia, il trattamento si rivela spesso senza successo, facendo sì che il veterinario cerchi almeno di dare conforto alla vita dell'animale.