Come trattare un parrocchetto rotto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
MALATTIE DEI PAPPAGALLI || Federico Orlandi
Video: MALATTIE DEI PAPPAGALLI || Federico Orlandi

Contenuto

I parrocchetti sono uccelli da compagnia attivi e curiosi. Attraverso un gioco esuberante, questi uccellini possono ferire le loro ali e le loro membra. A volte le unghie dei piedi dell'unghia si rompono e sanguinano, e possono anche ferire la corazza volando contro superfici solide quando vengono rilasciate dalle loro gabbie. Alcune ferite, come le piume rotte e il sanguinamento, possono essere curate dal proprietario a casa, ma gravi lesioni, come fratture di arti o ali, richiederanno attenzione veterinaria.


indicazioni

I parrocchetti possono farsi male durante intense battute (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Tenere delicatamente il corpo dell'uccello, impedendogli di muoversi e applicare una polvere veterinaria commerciale per interrompere il sanguinamento in caso di penne e unghie dei piedi rotte. Se sanguina attraverso le narici, la bocca, le orecchie o una ferita aperta, cerca l'aiuto di un veterinario.

  2. Metti una piastra elettrica in una piccola scatola e accendila. Impostare la temperatura a circa 29,5 gradi Celsius. I parrocchetti usano l'energia per mantenere la temperatura corporea. Fornendo una fonte di calore, l'uccello può utilizzare questa energia per affrontare lo stress associato alla ferita. Metti il ​​pappagallino nella scatola per limitare i movimenti e tenerlo fermo. Guardalo attentamente e abbassa la temperatura se è sibilante. Regola lentamente la temperatura fino a quando il parrocchetto smette di respirare e sembra essere comodo e calmo. Quando l'uccello inizia a riprendersi, abbassare gradualmente la temperatura, circa due gradi al giorno, fino a raggiungere la temperatura ambiente.


  3. Metti un vaporizzatore nella stanza con l'uccello se respira con difficoltà. I parrocchetti con lesioni toraciche possono avere difficoltà a respirare. Un ambiente umido facilita la respirazione e mantiene aperte le vie respiratorie dell'uccello.

  4. Riempi una siringa da 10 cc con una soluzione elettrolitica, che puoi prendere con il tuo veterinario. Disporre il parrocchetto molto delicatamente in una mano e spingere con cura la punta della siringa nel becco dell'uccello. Versare la soluzione nella lingua del parrocchetto. Assicurati di non forzare il fluido nella bocca dell'uccello in quanto può facilmente passare nei polmoni e causare la polmonite.

  5. Dai da mangiare a mano il tuo pappagallino, offrendo piccole quantità di cibo ad alto contenuto di carboidrati ogni poche ore. Alimenti per l'infanzia e cereali per bambini sono buone scelte. Moa una razione di parrocchetto di alta qualità e mescolare con melassa o succo di frutta, come il melone papaya.


  6. Continua a offrire cibo e liquidi finché l'uccello non inizia a mangiare e bere da solo.

Cosa ti serve

  • Piccola scatola di cartone
  • Cuscinetto riscaldante
  • vaporizzatore
  • Siringa da 10 cc
  • Soluzione elettrolitica
  • Cereali di riso per bambini
  • Cibo per neonati
  • Feed per parrocchetti
  • melassa
  • Succo di melone papaya

Il motore della tua Honda Civic è progettato per raggiungere la temperatura di eercizio il più rapidamente poibile. Una volta raggiunto, il liquido di raffreddamento viene rilaciato al blocc...

Requisiti di CorelDRAW

Frank Hunt

Gennaio 2025

CorelDRAW è un programma di modifica di immagini e grafica pubblicato da Corel Corporation. Il oftware è tato rilaciato per la prima volta nel 1989 per il itema operativo Window 3.0. L'a...

Appeato Oggi