Contenuto
L'acqua in un pozzo che è acida ha un pH inferiore a 7,0 e può essere piuttosto problematica, in quanto ciò provoca la corrosione delle parti metalliche del sistema, come il rubinetto. Questa acidità è solitamente causata da piogge acide o sostanze chimiche del suolo, che contaminano l'interno del pozzo. Per correggere il problema, il livello di pH dell'acqua deve salire oltre 7,0. Se l'acqua del pozzo non viene neutralizzata rapidamente, possono verificarsi costosi danni alle tubazioni e alle tubazioni domestiche.
Passo 1
Testare l'acqua utilizzando un kit appropriato e determinare il livello di acidità. Questi kit sono disponibili presso qualsiasi azienda di forniture acquatiche, nonché presso vari negozi di riparazioni domestiche. Cercane uno che verifichi specificamente il pH o il livello di acidità, che verrà letto a valori inferiori a 7,0 se l'acqua è acida.
Passo 2
Installa un alimentatore per bicarbonato di sodio nel pozzo. Il componente principale di questo sistema è chiamato pompa dosatrice e viene utilizzato per rilasciare il bicarbonato di sodio nell'acqua. Installarlo seguendo attentamente le istruzioni fornite con esso.
Passaggio 3
Mettere il bicarbonato di sodio e l'acqua nel vano della pompa dosatrice di alimentazione, fino a raggiungere la soluzione al 10%. Ciò equivale a circa 3 kg per ogni 20 l di acqua, anche se è necessario seguire le istruzioni fornite con la mangiatoia.
Passaggio 4
Accendi la pompa del pozzo e lascia che l'acqua circoli per circa 15 minuti.
Passaggio 5
Ripetere il test dell'acqua utilizzando il kit per verificare che il livello di pH sia salito oltre 7.0.