Contenuto
Il sanguinamento rettale nei cani può avere diverse cause. Il più comune è la stitichezza, che causa feci dure e secche. Altre cause più gravi sono parassiti, tumori dell'ano o del colon, ragadi rettali e infiammazione delle ghiandole anali. La maggior parte delle emorragie non è collegata a problemi di salute più gravi e può interrompersi in pochi giorni. Ma, sebbene sia un sintomo canino comune, è importante diagnosticare per escludere problemi più gravi.
Passo 1
Porta il tuo cane dal veterinario. Si sottoporrà a una valutazione fisica e ad un esame della regione rettale, il professionista potrà richiedere un esame del sangue o un'analisi delle feci. Può essere necessaria un'endoscopia per diagnosticare malattie come la colite o i polipi intestinali. Molti cani sanguinano senza una ragione apparente, ma è importante che il veterinario esamini ed escluda problemi più gravi.
Passo 2
Non lasciare che il tuo cane mangi ossa o altre cose che non può digerire. Quando ciò si verifica, di solito ha il raffreddore, che porta a sanguinamento rettale. Non lasciare le ossa alla portata dell'animale (copri il cestino) e mantieni il pavimento il più pulito possibile. Fai attenzione quando lo porti a fare una passeggiata: non lasciargli mangiare cibo o oggetti che trovi lungo la strada.
Passaggio 3
Cambia la dieta del cane. La stitichezza può essere causata dalla dieta. Non dargli avanzi di cibo umano, poiché potrebbero intrappolare il tuo intestino. Per aiutare l'intestino a funzionare meglio, mescola zucca, crusca o fagioli secchi con il cibo dell'animale. Sono cibi ricchi di fibre che stimolano il lavoro dell'intestino. Continua a mescolare gli alimenti consigliati fino a quando la stitichezza non è passata.
Mantieni l'animale idratato. Incoraggiatelo a bere più acqua portandolo a fare una passeggiata una o due volte al giorno. Bere liquidi rende le feci più morbide e riduce le possibilità di stitichezza.
Passaggio 4
Svuota le ghiandole anali. Il sanguinamento rettale può verificarsi quando le ghiandole non vengono svuotate naturalmente. Ci sono due piccole ghiandole situate all'interno dell'ano dell'animale. La maggior parte dei cani può svuotarli da soli, ma a volte le ghiandole si irrigidiscono e causano disagio. Il cane tende a strofinare il fondo sul pavimento per cercare di rimuovere i liquidi dalla ghiandola.
Per svuotarli, posizionare un panno sull'ano e premere i lati. Indossare un paio di guanti, poiché lo scarico potrebbe avere odori sgradevoli. Se le ghiandole non vengono svuotate correttamente, può verificarsi un ascesso sulla pelle dell'animale. In caso di ascesso nelle ghiandole anali, il veterinario dovrebbe trattare e prescrivere antibiotici.