Contenuto
La tachicardia è definita come una frequenza cardiaca superiore a 100 battiti al minuto (BPM). Sebbene sia raro contrarre la tachicardia dopo i pasti, può accadere in alcune persone e può essere piuttosto spaventoso. È normale che la frequenza cardiaca aumenti subito dopo un pasto, poiché il tuo corpo ha bisogno di pompare più sangue per la digestione del cibo. Tuttavia, non è comune che il cuore acceleri notevolmente dopo aver mangiato.
Passo 1
Consulta il tuo medico. La tachicardia dopo i pasti può essere collegata a qualche altro problema nel tuo corpo, come un disturbo endocrino o un effetto collaterale di alcuni antibiotici o altri farmaci che potresti assumere. Qualsiasi battito cardiaco anormale dovrebbe essere controllato dal medico o, se necessario, al pronto soccorso.
Passo 2
Bevi dell'acqua o del tè verde. Se la tachicardia è collegata a un problema digestivo, la lubrificazione può aiutare a digerire più rapidamente il cibo, rallentando così la frequenza cardiaca.
Passaggio 3
Se soffri di bruciore di stomaco o reflusso acido, prendi un antiacido, a condizione che non interagisca con altri farmaci che stai assumendo. Se non sei sicuro, consulta il tuo medico prima di prendere qualsiasi nuovo farmaco.
Passaggio 4
Rilassati e respira lentamente. Sdraiati in una posizione comoda e cerca di inspirare lentamente e profondamente. A volte, la tachicardia può essere causata da ansia o stress, quindi calmare il corpo può ridurre la frequenza cardiaca accelerata. Si consiglia di sdraiarsi sul fianco sinistro per favorire la digestione; tuttavia, se sei incline a problemi cardiaci, si consiglia di sdraiarsi sulla schiena o con la faccia a destra per evitare di aumentare la pressione sul cuore.
Passaggio 5
Tieni traccia di quando si verifica la tachicardia e per quanto tempo dura. Documenta anche i tipi di cibo che stavi mangiando e la quantità di cibo che hai mangiato, subito prima dell'episodio di tachicardia. Questo aiuterà il medico a diagnosticare il tuo problema e trovare una soluzione.