Contenuto
- Sollevamento pesi
- Palla per fisioterapia
- Pliometria
- Girando pneumatici
- Allungamento
- Caricamento del sacco di sabbia
Il Discus è uno sport di atletica in cui i concorrenti lanciano un disco il più lontano possibile. Il lancio viene effettuato in una piccola area circolare, costringendo gli atleti a utilizzare una tecnica appropriata e tutti i muscoli del corpo per ottenere un buon segno. I dischi richiedono un'improvvisa esplosione di velocità e forza per generare la rotazione necessaria per il lancio. Per migliorare i propri lanci, i concorrenti devono eseguire esercizi per allenare correttamente i muscoli.
Sollevamento pesi
L'allenamento per i lanciatori dovrebbe includere esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo. Per la parte alta eseguire un allenamento che rinforzi i muscoli necessari per il campo. Questi esercizi includono panca, pressa militare con manubri, estensioni dei tricipiti e sollevamento laterale. Migliorano la forza delle spalle e delle braccia, consentendo lanci più lunghi. Per la parte inferiore del corpo, eseguire squat, tuffi e salti per migliorare la forza e l'esplosione delle gambe. I lanci del disco comportano un alto livello di intensità e un'improvvisa esplosione di velocità in brevi intervalli di tempo. Per ogni esercizio, esegui quattro serie da tre a cinque ripetizioni ad un'intensità estremamente elevata.
Palla per fisioterapia
Il tuo allenamento dovrebbe riflettersi nei movimenti di lancio del disco. Usa una palla da fisioterapia per eseguire esercizi che imitano il disco. Per migliorare la tua forza di rotazione e aumentare la forza del muscolo obliquo, lancia la palla all'altezza dell'anca contro un muro e afferrala sul lato opposto del tuo corpo. Ripeti l'esercizio per rafforzare entrambi i lati. Inoltre, lancia la palla a un amico da diverse angolazioni quando sei seduto. Questo rafforza la parte superiore del corpo, simulando movimenti simili al discus. Come l'allenamento con i pesi, la palla deve essere lanciata alla massima intensità.
Pliometria
Gli esercizi pliometrici aumentano la velocità e l'esplosione durante piccole esplosioni di energia. Questi esercizi sono vitali per l'allenamento del discus perché fanno sì che il corpo generi più velocità e forza di rotazione durante il tiro. Esegui esercizi come lo svedese e il salto in profondità e sopra la scatola almeno due volte a settimana in quattro serie da otto a dieci ripetizioni, sempre alla massima intensità. Gli esercizi di pedometria allenano l'esplosione del corpo e sviluppano il tronco per un migliore equilibrio e fluidità di movimento.
Girando pneumatici
L'esercizio di rotazione dei pneumatici migliora l'esplosione, la resistenza e tutta la forza dei muscoli del corpo. Con la gomma a terra, avvicinati e capovolgila con le mani in basso. Quando hai sollevato il pneumatico in posizione verticale, usa le braccia e le spalle per rimetterlo a terra. Piega le ginocchia e mantieni la colonna vertebrale in posizione verticale per evitare lesioni. Gira la gomma tutte le volte che puoi con la massima intensità. Questo tipo di esercizio lavora i muscoli necessari per il lancio del disco e migliora la forma fisica.
Allungamento
Eseguire routine di stretching prima e dopo ogni sessione di allenamento. Poiché il disco utilizza tutti i muscoli del corpo, allunga completamente i gruppi muscolari. Il lancio del disco è un movimento estremamente intenso che costringe il tuo corpo a girare e rilasciare forza ad alta velocità. I praticanti possono facilmente ferire alcuni gruppi muscolari se non viene eseguita un'adeguata preparazione attraverso lo stretching e il riscaldamento.
Caricamento del sacco di sabbia
Il caricamento del sacco di sabbia svilupperà la schiena e rafforzerà i muscoli addominali. Quando il disco viene lanciato, il corpo ruota ad alta velocità per generare forza e potenza di rotazione. I muscoli dell'addome generano questa rotazione mentre le braccia oscillano. Metti la quantità di sabbia che puoi caricare in un sacchetto e caricala per almeno 30 secondi. Posizionare la borsa a livello del torace e camminare fino a sentire l'affaticamento muscolare totale, quindi rilasciare la borsa. Questo esercizio rafforza anche le braccia e le spalle.